Il Vietnam è uno stato del sud-est asiatico; confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese Meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam.
Nel nord del paese si trovano altopiani e il delta del Fiume rosso; il sud è diviso fra le depressioni prossime alla costa, il gruppo montagnoso Giai Truong Son (con alti pianori), e il delta del fiume Mekong.
Nelle sue relazioni con l'UE, il Vietnam fa parte dell'ASEM (incontro Asia-Europa) e beneficia dei programmi di cooperazione avviati dall'UE a beneficio dell'ASEAN e di altri paesi asiatici.
Mentre i negoziati per un accordo di libero scambio tra l'UE e l'ASEAN sono sospesi, l'UE ha deciso di aprire negoziati con diversi paesi di questa organizzazione, compreso il Vietnam. I negoziati per un accordo di libero scambio UE-Vietnam sono stati completati nel 2015 e con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'UE del 30 giugno 2020, la data di entrata in vigore dell'accordo è stata fissata al 1 agosto 2020
(https://eur-lex.europa.eu/
Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni inferiori ai 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2018. Il 9 giugno 2017, infatti, è stato esteso il provvedimento governativo, già in vigore dal 1 luglio 2015 e rinnovato lo scorso anno, che prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente alla fattispecie di un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.
solo dopo che siano decorsi almeno 30 giorni, per un secondo ingresso alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni), senza obbligo di chiedere il visto.
con l’obbligo di acquisire il visto, nel caso in cui il visitatore intenda far rientro in Vietnam prima che siano decorsi i 30 giorni dal precedente ingresso in esenzione.
1) presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia;
Si segnala, inoltre, che all’arrivo nel Paese al visitatore (indipendentemente dalla tipologia di visto e di passaporto) potrebbe essere richiesto di compilare un formulario doganale (Arrival/Departure Card) ed uno sanitario, da esibire alle Autorità di polizia al momento dell’ingresso in Vietnam, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento della partenza dal Vietnam.
Se si prevede di rimanere per un ulteriore periodo rispetto alla scadenza del visto, occorrerà richiedere, mediante agenzia e con adeguato anticipo, l’estensione del visto stesso. Non sarà altrimenti possibile uscire dal Paese e si sarà soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa.
INDIRIZZI UTILI
83B Ly Thuong Kiet - Hanoi
Tel. 0084 4 3941 0099, Fax. 0084 4 3946 1701