DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU o suo equivalente) usualmente richiesta per le operazioni al di fuori dell'Unione europea, le spedizioni verso la Moldavia devono essere accompagnate dai documenti di seguito citati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/
a) Fattura commerciale
Almeno in triplice copia e deve includere i soliti riferimenti. Può essere scritta in inglese o russo.
b) Certificato di origine
Quando richiesta dell'importatore, è redatta sul formulario comunitario, deve essere vistata dalla Camera di commercio di competenza.
Le regole relative all'emissione e utilizzo dei certificati di origine sono illustrate nell'Allegato XI.
c) Documento EUR.1
Sebbene la Moldavia non consenta regimi doganali preferenziali a prodotti originari dell'UE, i servizi doganali possono richiedere un documento EUR.1 al momento dell'importazione di questi prodotti ma, solo quando “questi siano incorporati nella fabbricazione di un prodotto locale e riesportati verso l'UE” in questo caso si parla di cumulo di origine.
Le spedizioni inferiori a 6 000 Euro o effettuate da un esportatore accreditato, possono dar luogo all'emissione di una dichiarazione. Questa dichiarazione dovrà essere fatta su fattura, un buono di consegna o altro documento commerciale che descriva i prodotti in modo sufficientemente dettagliato da poter essere identificati.
La dichiarazione è la seguente:
“L'esportatore dei prodotti riportati nel seguente documento (autorizzazione doganale n°...) dichiara che, fatto salvo indicazione chiara del contrario, questi prodotti hanno origine preferenziale (indicare l'origine dei prodotti)”............... Luogo e data (indicazioni facoltative se citate nel documento)..............
firma dell'esportatore e indicazione per esteso del nome del firmatario.
firma dell'esportatore e indicazione per esteso del nome del firmatario.
Le regole relative all'emissione e utilizzazione di questi documenti sono riportate nell'Allegato X.
Per la frutta, i legumi e le sementi.
e) Certificato sanitario (2)
Per la carne e sottoprodotti di origine animale (latte, uova, preparazione di carni, ecc.).
f) Certificato o attestato di libera vendita dei cosmetici (3)
Sulla base delle informazioni fornite dall'esportatore, attesta che i prodotti spediti sono conformi alla normativa italiana e in libera e corrente vendita sul territorio nazionale.
Da sapere: La Moldavia ha aderito alla Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961. (4)
TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA
a) Documenti di trasporto
I principali documenti di trasporto sono la polizza di carico marittima, la lettera di trasporto aereo LTA o AWB, la lettera di vettura internazionale CMR e la lettera di vettura ferroviaria CIM.
b) Lista dei colli
Tale lista riepiloga tutte le merci esportate e precisa i volumi, il numero dei colli, delle casse, dei contenitori come anche la quantità esatta delle merci.
c) Assicurazione trasporto
Non è obbligatoria
d) Trattamento degli imballaggi in legno
Sebbene non vi sia alcun obbligo in merito si suggerisce di utilizzare legname indenne da parassiti. Si suggerisce comunque di rivolgersi regolarmente al proprio importatore.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/countries/moldova
e) Etichettatura
L’etichettatura del paese d’origine è necessaria per alcuni prodotti, per esempio per le derrate alimentari e i cosmetici.