Il Mali aderisce all'UEMOA (Unione economica e monetaria dell'Africa occidentale) e al CEDEAO (Comunità Economica dell’Africa Occidentale).
Il Mali fa parte dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), che sono legati all’Unione europea da un accordo di partenariato firmato a Cotonou il 23 giugno 2000 ed entrato in vigore nel 2003. L’accordo prevede l’istituzione di accordi di partenariato economico (APE) che l’Unione europea negozia con sette regioni dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Il Mali attualmente rientra nel gruppo dei paesi dell'Africa dell'Ovest. Solo 2 di questi paesi hanno concluso accordi con la UE: Costa d'Avorio (3 settembre2016) e Ghana (16 dicembre2016).
Lo stato dei negoziati/accordi APE tra UE è l’Africa dell’Ovest è consultabile sul sito della Commissione europea: Commissione europea – DG Commercio.
L’evoluzione delle relazioni politiche tra l’UE ed il Mali è consultabile sul sito Azione esterna dell’UE.
Il Paese fa, inoltre, parte dei paesi sottosviluppati. A questo titolo è beneficiario del programma UE «Tutto tranne le armi » che gli consente di esportare verso l’Unione europea senza diritti doganali.