DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU in versione dematerializzata), usualmente richiesta per tutte le operazioni al di fuori dell’Unione europea, le spedizioni dirette in Nicaragua devono essere accompagnate dai seguenti documenti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/
a) Fattura commerciale
Redatta in lingua spagnola, in almeno tre esemplari, deve contenere le informazioni abituali.
b) Documento EUR.1
Per consentire ai destinatari delle merci di beneficiare del trattamento preferenziale applicabile ai prodotti provenienti dall'Unione europea, è necessario presentare essere un certificato EUR.1 che servirà a destinazione come prova dell'origine.
Le spedizioni di valore inferiore a 6.000 euro o effettuate da un esportatore autorizzato, prevedono la presentazione di una dichiarazione redatta su fattura, bolla di consegna o qualsiasi altro documento commerciale che descriva i prodotti in questione in maniera sufficientemente dettagliata da consentirne l'identificazione.
La dichiarazione è la seguente:
¨L’esportatore dei prodotti coperti dal presente documento (autorizzazione doganale n°...) dichiara che, salvo indicazione contraria, questi prodotti hanno origine preferenziale...
(luogo e data...) (firma dell`esportatore e indicazione per esteso del firmatario...)"
Le regole relative all’emissione e all’utilizzazione di questi documenti sono precisate nell’allegato X.
c) Certificato di origine
Può essere necessario per alcune merci come animali o piante o su richiesta dell’importatore. Deve essere redatto su formulario comunitario.
Le regole relative a emissione e utilizzo dei certificati di origine sono precisate nell’allegato XI.
d) Certificato fitosanitario (1)
Richiesto per la frutta, la verdura, le sementi e altri vegetali. E' rilasciato dal servizio fitosanitario delle regioni.
e) Certificato sanitario (2)
Necessario per le carni e per i prodotti di origine animale, si consiglia di informarsi presso i servizi veterinari delle ASL di appartenenza e presso il proprio importatore.
f) Certificato di libera vendita dei cosmetici
Non richiesto
Da sapere: Il Nicaragua ha aderito alla Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961. (3)
TRASPORTO E IMBALLAGGIO
a) Documenti di trasporto
I principali documenti di trasporto sono la polizza di carico marittima, la lettera di trasporto aereo LTA o AWB, la lettera di vettura internazionale CMR e la lettera di vettura ferroviaria CIM.
b) Lista dei colli
Tale lista riepiloga tutte le merci esportate e precisa i volumi, il numero di colli, casse e contenitori come anche la quantità esatta delle merci.
c) Assicurazione di trasporto
La legislazione del Nicaragua esige che le spedizioni destinate a questo paese siano assicurate anche localmente.
d) Trattamento degli imballaggi in legno
Gli imballaggi in legno destinati in Nicaragua devono essere stati trattati (fumigati) e marcati secondo le norme ISPM-15 FAO.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/countries/nicaragua
SPEDIZIONE TEMPORANEA
Il Paese NON aderisce alla Convenzione ATA. Le esportazioni si eseguono secondo le procedure del diritto comune.
Per ulteriori informazioni consultare le pagina web di questo sito.
Capitale: Managua
Città principali: Leon, Masaya, Chinandega, Matagalpa
Superficie (km²): 129.459
Popolazione: 6,15 milioni (2016)
PIL: 13,23 miliardi di $ (2016)
PIL/pro-capite: 2.151,38 $ (2016)
Religione: cattolica (58,5%), evangelica (21,6%), morava (1,6%).
Lingue ufficiali: Spagnolo, inglese, miskito e sumuana.
Moneta: Cordoba oro, NIO
Fuso orario: 6 ore indietro rispetto all'orario del meridiano di Greenwich. 7 ore indietro rispetto all’Italia. 8 ore indietro quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Il Nicaragua è diviso in 15 dipartimenti e 2 regioni autonome, a loro volta suddivisi in Comuni.
PASSAPORTO E VISTI
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: non necessario, per turismo fino a 90 gg di permanenza nel Paese. La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria Questura ed il proprio agente di viaggi.
INDIRIZZI UTILI