Il Mozambico fa parte della SADC (Southern African Development Community) ed ha sottoscritto l'accordo che istituisce la ZLECAF (Zona di libero scambio continentale africana) divenuto operativo dal 1 gennaio 2021.
Il Mozambico ha concluso accordi commerciali bilaterali con il Malawi e lo Zimbabwe.
Il Mozambico è uno dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) collegato all'Unione europea da un accordo di partenariato firmato a Cotonou il 23 giugno 2000 ed entrato in vigore nel 2003, che a sua volta prevede l'istituzione di accordi di partenariato economico (APE) negoziati dall'Unione europea con sette regioni in Africa, nei Caraibi e nel Pacifico.
Il 10 giugno 2016 è stato firmato un accordo di partenariato economico (APE) tra l'UE e alcuni membri della SADC, tra cui Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sudafrica e Swaziland. Questo accordo, applicato a titolo provvisorio tra l’UE e Mozambico dal 4 febbraio 2018, consente libero l'accesso al mercato UE a regime tariffario preferenziale senza dover rispettare quote. A sua volta, l'UE beneficerà di un accesso preferenziale al mercato del Mozambico che sarà attuato in maniera graduale. All'atto dell'entrata in vigore, seppur a titolo provvisorio, dell'accordo, il Mozambico ha liberalizzato il 74% delle fasce tariffarie ma ha mantenuto i diritti doganali sui prodotti strategici per la propria economia (si veda GUUE L250 del 16/09/2016).
Lo stato dei negoziati /conclusioni accordi di partenariato tra UE e SADC è consultabile sul sito web della Commissione europea – DG commercio.
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e il Mozambico è disponibile sul sito web Azione esterna dell’UE.
Grado di aperture del mercato
Le operazioni doganali sono informatizzate. Lo status di operatore economico autorizzato può essere richiesto dagli importatori. Per gli animali, prodotti di origine ani animale animali e per i vegetali sono richiesti permessi di importazione e certificati sanitari. I prodotti pericolosi per la salute e la sicurezza sono proibiti; in particolare, prodotti geneticamente modificati, bevande alcoliche contenenti determinate sostanze chimiche, ecc.
Con le sue prime esportazioni di carbone, il paese sta diventando un nuovo attore mondiale nel settore e potrebbe rafforzare la sua sostenibilità fiscale attraverso le entrate delle risorse naturali.
Esistono procedure doganali semplificate per le merci non sono soggette a ispezione pre-imbarco e che non richiedono un certificato sanitario o fitosanitario il cui valore FOB sia inferiore o uguale a 37.000 meticais (Metical mozambicano).