Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU in versione dematerializzata) tradizionalmente richiesta (salvo all'interno dell'Unione europea), le spedizioni con destinazione Uruguay devono essere accompagnate dai documenti di seguito riportati.
c) Certificato di analisi per vini e prodotti vitivinicoli
Non esiste un obbligo di assicurazione locale, ovvero un obbligo di assicurare, in Uruguay, il trasporto internazionale di merci.
Il paese non aderisce alla convenzione ATA. Le importazioni temporanee sono effettuate secondo la normativa di diritto comune.
L'Uruguay è uno stato dell'America meridionale; confina a nord-est col Brasile, a ovest con l'Argentina, a sud col Río de la Plata, a est con l'Oceano Atlantico. L'Uruguay è una repubblica presidenziale.
All'interno del territorio uruguaiano si trova un'enclave argentina, l'isola di Martín García con una superficie di circa 2 km² e una popolazione di circa 200 abitanti è situata nei pressi della confluenza fra il fiume Paraná e l'Uruguay ad un chilometro scarso all'interno delle acque del paese, a circa 3,5 km dalla costa uruguaiana nei pressi della cittadina di Martín Chico (situata a metà strada fra Nueva Palmira e Colonia).
Un accordo firmato dai due paesi nel 1973 riaffermò la giurisdizione argentina sull'isola ponendo fine ad una disputa che si trascinava da tempo. Secondo l'accordo Martín García deve essere destinata ad essere una riserva naturale. L'isola fu rivendicata dall'Argentina al termine della Guerra Grande nel 1852.
L’Uruguay è, con l`Argentina, il Brasile e il Paraguay, membro fondatore del Mercato comune del Sud (MERCOSUR), creato nel marzo 1991, con cui l’Unione Europea negozia da diversi anni un accordo di libero scambio.
INDIRIZZI UTILI
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
- una codificazione ISO-alfa su due caratteri per i paesi e territori;
- una codificazione ISO-alfa su tre caratteri per le monete.