Visti

Visto per deposito

Il “visto per deposito” viene apposto, , dalla Camera di commercio su documenti (certificati sanitari, certificati di analisi ed autorizzazioni varie) emessi da Enti e Organismi istituzionali quali ASL, Istituti di certificazione, Laboratori di analisi ecc.

Rilasciato su richiesta dell’esportatore, il visto per deposito non attesta l'esattezza o l'attendibilità del documento presentato ma semplicemente che copia dello stesso è conservata agli atti dell’ufficio.

Visto poteri di firma

Il “visto poteri di firma”, è apposto dalla Camera di commercio su dichiarazioni rese dall’impresa esportatrice che riguardano stati o caratteristiche del prodotto esportato o dei soggetti coinvolti nell’operazione di esportazione. Tale visto si basa sul controllo di legittimità della firma di chi rilascia la dichiarazione, in genere il legale rappresentante dell’impresa o un suo procuratore.

Tali visti vengono rilasciati in relazione a documenti accompagnatori della merce all’esportazione quando richiesti dalle Autorità dei Paesi di destinazione delle merci per consentirne l’ingresso o per documenti necessari al perfezionamento di una transazione commerciale con un partner estero.

In entrambi i casi la richiesta va presentato in via telematica alla Camera di commercio competente per territorio attraverso la piattaforma Cert'O.

Vai al sito >