Il Gambia è membro dell'ECOWAS www.ecowas.int/ e dell'Unione Africana www.africa-union.org/root/ua/index/index.htm, dal 23 ottobre 1996 è inoltre membro del WTO.
Il Gambia fa parte dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) che sono legati all'Unione europea da un accordo di partenariato firmato a Cotonou, il 23 giugno 2000 ed entrato in vigore nel 2003. L'accordo prevede la messa in pratica di accordi di partenariato economico (APE) che l'Unione europea negozia con le sette regioni dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Il Gambia appartiene al gruppo dell'Africa dell'Ovest, solo due paesi di questo gruppo hanno concluso accordi con l'UE: Costa d'Avorio e Ghana. Questi accordi sono entrati in vigore, il 3 settembre 2016 per la Costa d'Avorio e il 16 dicembre 2016 per il Ghana.
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell’APE tra la UE e i paesi dell’Africa dell’Ovest sono consultabili sul sito della Commision européenne –DG trade.
L’evoluzione delle relazioni politiche tra l’Ue ed il Gambia sono consultabili sul sito: Delegation of the European Union to The Gambia
Il Gambia fa parte dei paesi meno sviluppati, pertanto è beneficiaria del programma UE «Tutto tranne le armi » che consente il libero accesso al mercato comunitario e quindi di esportare verso la UE senza diritti doganali.