"............................." ***.
[Luogo e data]
".............................".
[Firma dell'esportatore e indicazione, a parole, del nome del firmatario].
* Se la dichiarazione su fattura è compilata da un esportatore autorizzato, il numero di autorizzazione dell'esportatore deve essere inserito qui. Se la dichiarazione su fattura non è presentata da un esportatore autorizzato, la dicitura tra parentesi viene omessa o lo spazio fornito viene lasciato vuoto.
** L'origine dei prodotti deve essere indicata (...).
*** Queste indicazioni sono opzionali se l'informazione è nel documento stesso.
Capitale: Skopje
Città principali: Kumanovo, Bitola, Prilep
Superficie (km²): 25220 km2
Popolazione: 2,1 milioni (2024)
Reddito Nazionale/pro-capite: PPA(*): 7051 US$ (2024)
PIL: 13 miliardi € (2024)
Settori economici: settore terziario (trasporti, telecomunicazioni, produzione di energia); industria (acciaio, chimica, macchinari, tessuti); settore minerario
Religioni: cristiana ortodossa/musulmana
Lingue ufficiali: macedone/albanese
Moneta: dinaro macedone (MKD)
La Macedonia del Nord, ufficialmente Repubblica della Macedonia del Nord, è uno Stato della penisola balcanica nell'Europa sud-orientale senza sbocco sul mare.
La Macedonia partecipa al CEFTA (accordo di libero scambio per l'Europa centrale), ampliato nel 2006 per includere i paesi dei Balcani occidentali e la Moldavia.
È membro del WTO dal 4 aprile 2003.
La Macedonia del Nord ha presentato domanda di adesione all'UE il 22 marzo 2004 e, a seguito del parere favorevole della Commissione, nel dicembre 2005 è stato concesso lo status di paese candidato all'UE.
Tutti i partner dei Balcani occidentali hanno concluso un accordo di stabilizzazione e di associazione che definisce il quadro generale della relazione con l'UE. L'accordo di stabilizzazione e di associazione della Macedonia del Nord è stato ratificato ed è entrato in vigore il 1º aprile 2004.
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell'ALS tra l'UE e la Macedonia è disponibile sul sito
Una volta ottenuto il visto, entro 8 giorni dall’entrata nel Paese, è necessario procedere alla richiesta di permesso di soggiorno presso l’Ufficio stranieri del Ministero dell’Interno.
(Oltre alla presentazione della Fiera Il sito contiene l'agenda annuale sugli eventi organizzati dalla fiera di Skopje, nonché informazioni turistiche)