Il Carnet TIR (Transports Internationaux Routiers) è un documento doganale che consente il trasporto di merce con veicoli stradali o container senza interruzione di carico. L’utilizzo del Carnet comporta infatti la semplificazione degli obblighi doganali, all’attraversamento di una o più frontiere, nei Paesi aderenti alla Convenzione sul trasporto internazionale di merci (Convenzione TIR sottoscritta a Ginevra il 14 novembre 1975).
In Italia, l'Ente garante accreditato dall’Amministrazione doganale al rilascio dei Carnet TIR è Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Per ottenere il Carnet è necessario ottenere l'iscrizione nel Registro TIR (tenuto dalla stessa Unioncamere), previo assenso dell’Amministrazione doganale, e presentare un atto di impegno e le garanzie previste.
Per richiedere l'iscrizione occorre:
- essere residenti in Italia;
- essere iscritti nel Registro delle imprese della Camera di commercio della provincia ove l'impresa ha la sede legale;
- essere iscritti all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi (sono esonerati da questo requisito i trasportatori per conto proprio);
- avere adeguata idoneità:
1. tecnica organizzativa: proprietà degli automezzi, organizzazione tecnica e commerciale, numero di impiegati ed operai adeguato alle dimensioni dell'azienda;
2. morale: insussistenza di condanne penali e di carichi pendenti del titolare o del legale rappresentante dell’impresa; assenza di divieto, di decadenza o di sospensione ai sensi dell’art. 67 del d.lgs. n. 159/2011 s.m.i. (antimafia); regolarità DURC.
Modulistica:
- modulo per la domanda di iscrizione al Registro TIR
- modulo per la domanda di carnet TIR ad Unioncamere
Per maggiori dettagli sulla procedura di iscrizione è possibile visitare il sito Unioncamere >>>
Aggiornato il 14/06/2024