DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
nome e indirizzo dell’esportatore e dell’importatore;
descrizione dettagliata della merce (verificare con il cliente il livello di dettaglio) compresa la nomenclatura doganale (codice SH);
numero dei colli, marchi e numeri di riferimento;
peso lordo e netto di ciascun collo e peso totale;
paese d’origine delle merci;
paese d’acquisizione (da dove è stata acquistata la merce prima di essere esportata, a prescindere dall’origine);
paese di provenienza (paese dove si trova la merce al momento dell’invio)
prezzo unitario e totale;
dettaglio dei costi di spedizione a causa di una tassa sul costo della merce;
condizioni di pagamento e di vendita (incoterm).
b) Lista dei colli
c) Assicurazione trasporto
Nessun imballaggio di legno utilizzato in questa spedizione;
Imballaggio in legno trattato e contrassegnato in conformità allo standard ISPM-15;
Imballaggio in legno di “legno lavorato/processed wood”, in accordo IPSM-15 (ad esempio il pallet pressato Inka/processed wood pallet o presswood pallet);
Imballaggio in legno non trattato e non certificato.
Carnet ATA
SETTORI PRODUTTIVI
Lo Stato di San Paolo, in particolare, guida la produzione manifatturiera del Paese, anche se la sua percentuale di contribuzione al PIL è andata diminuendo.
Visto d’ingresso: per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza. Per viaggi d’affari/turismo le autorità brasiliane richiedono il possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
INFORMAZIONI DI VIAGGIO
Fuso orario: Il paese è suddiviso in quattro fusi orari diversi: la differenza di orario si calcola tenendo in considerazione l’ora legale della capitale Brasília (Hora legal do Brasil) che risulta 4 ore indietro rispetto all’ora italiana e comprende anche le regioni del Sud, Sudest, Nordest, gli stati federali del Goiana, del Tocantins, del Macapá, del Destrito Federal e la zona orientale del Pará (compresa Belém). I territori della zona occidentale del Pará, la maggioranza dell’Amazonas, gli stati del Mato Grosso do Sul, del Rondonia e del Roraima sono indietro di 5 ore rispetto a quella italiana (1 ora rispetto all’ora legale brasiliana). Le zone occidentali dell’Amazonas e lo stato federale dell’Acre sono indietro di 6 ore rispetto all’Italia (2 ore rispetto a Brasilia). Le isola di Fernando de Noronha e Trinidade, due autentiche perle situate a est delle coste brasiliane, sono indietro solo di 3 ore rispetto all’ora italiana.
UFFICI POSTALI dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il Sabato dalle 9.00 alle 13.00
BANCHE: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.30 orario continuato
STATO DI SAN PAOLO E RIO DE JANEIRO:
NEGOZI: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 orario continuato; Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00; Centri commerciali e supermercati adottano orari più lunghi
RIO GRANDE DO SUL, SANTA CATERINA E PARANÀ:
Carte di credito: In tutto il Paese sono accettate le carte di credito Visa, Mastercard, American Express, Diner’s Club. Vengono accettati anche i traveller’s check.
Patente: Ai cittadini italiani, maggiorenni e in possesso di una patente di guida italiana in corso di validità, è consentito guidare un veicolo a motore per un periodo massimo di 180 giorni (dalla data di ingresso in Brasile). Per ottenere il riconoscimento della propria patente è tuttavia necessario recarsi presso un ufficio del DETRAN (Departamento de Trânsito), muniti di patente di guida accompagnata dalla rispettiva traduzione giurata e un documento d’identificazione.
Situazione sanitaria: Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del Nord e Nordest del Brasile; quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece soddisfacenti. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private, si raccomanda, inoltre, di controllare che la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata.
1° gennaio (capodanno);
INDIRIZZI UTILI