a) Fattura commerciale
b) Documento EUR.1
"............................." ***.
[Luogo e data]
".............................".
[Firma dell'esportatore e indicazione, a parole, del nome del firmatario].
* Se la dichiarazione su fattura è compilata da un esportatore autorizzato, il numero di autorizzazione dell'esportatore deve essere inserito qui. Se la dichiarazione su fattura non è presentata da un esportatore autorizzato, la dicitura tra parentesi viene omessa o lo spazio fornito viene lasciato vuoto.
** L'origine dei prodotti deve essere indicata (...).
*** Queste indicazioni sono opzionali se l'informazione è nel documento stesso.
c) Certificato di origine
e) Etichettatura
SPEDIZIONE TEMPORANEA
Trinidad e Tobago è uno stato insulare dell'America centrale caraibica. Situata a nord-est del Venezuela nell'arcipelago delle Piccole Antille, è bagnata a nord dal Mar dei Caraibi, a est dall'Oceano Atlantico, a sud il Canale di Colombo la separa dal Venezuela mentre a ovest si affaccia sul golfo di Paria. Trinidad e Tobago è una repubblica.
In passato l'economia era fondata sulla coltivazione della canna da zucchero e di altre colture per l'esportazione, la scoperta di giacimenti di petrolio ha determinanto un esodo dalle campagne e attualmente il contributo del settore agricolo al PIL è modestissimo (0,7%) le principali coltivazioni sono canna da zucchero, caffé, noci di cocco e cacao, pressoché irrilevanti sono la pesca e lo sfruttamento delle risorse forestali che è limitato alla coltivazione di legname pregiato (teak).
accesso di prodotti e servizi dei Caraibi verso l’UE senza restrizioni, tranne che per lo zucchero;
una graduale apertura dei mercati nei Caraibi per un periodo di 25 anni;
miglioramento delle norme di origine che consentono alle aziende dei Caraibi di utilizzare dei materiali al di fuori dell’area dei Caraibi per la fabbricazione di prodotti esportati verso l’UE;
fondi per sostenere lo sviluppo dei paesi caraibici.
Passaporto: necessario per un periodo di soggiorno inferiore ai 90 giorni, in più si deve essere in possesso di un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: necessario per chi intendesse soggiornare a Trinidad e Tobago per un periodo superiore ai 90 giorni. Il permesso di soggiorno viene apposto sui formulari distribuiti dalle compagnie aeree. Si prega pertanto di rivolgersi all’Ambasciata di Trinidad e Tobago a Ginevra (competente per l’Italia) al seguente indirizzo:
(4) L’apostille è una certificazione internazionale che convalida l’autenticità e validità della firma del pubblico ufficiale che ratifica un atto o certificato.