La Repubblica di Cina (RDC), comunemente nota come Taiwan, è uno Stato de facto costituito dal gruppo di isole di Taiwan, Pescadores, Quemoy e Matsu ma che, nella sua costituzione, include anche la Cina continentale e la Mongolia.
Confini: L'isola di Taiwan (in passato denominata dai portoghesi isola di Formosa) è situata tra il mar Cinese Orientale e il mar Cinese Meridionale, separata dalla Cina a ovest dallo stretto di Taiwan. È attraversata longitudinalmente da una serie di rilievi (monte Yushan, 3.997 m).
Capitale: Taipei è situata presso la costa settentrionale dell'isola, sulla destra del fiume Tamsui, è il principale centro amministrativo, economico e culturale del Paese. Vi si concentra la maggior parte delle industrie dell’isola.
Politica Interna: Lo status politico di Taiwan è oggetto di disputa da parte della Repubblica Popolare Cinese, che considera l’isola parte del proprio territorio. Comunemente ci si riferisce a Taiwan come sinonimo di Repubblica di Cina laddove "Cina" è usato per indicare la Repubblica Popolare Cinese che controlla la Cina continentale, Hong Kong e Macao.
Relazioni Internazionali: Non riconosciuta come entità indipendente né dalla Cina né dagli altri Paesi membri permanenti dell'ONU (USA, Russia, Regno Unito e Francia), nonché dal Canada e dagli altri Paesi dell'Unione europea, Taiwan intrattiene tuttavia con essi rapporti di collaborazione e di commercio (solitamente con un ufficio di rappresentanza facente funzioni di ambasciata).
Al 2010 è riconosciuta da 23 Paesi in tutto il mondo, tra cui il Vaticano.
Attività economica: Taiwan è tra i leader mondiali nei prodotti ad alta tecnologia. La domanda estera guida la performance economica; le prospettive sono positive, anche dal lato della domanda interna che dovrebbe beneficiare di una ripresa degli investimenti.
Non vi sono sedi diplomatiche italiane a Taiwan, paese che non è riconosciuto dall'Italia. A causa della politica di "una sola Cina", gli stati che riconoscono la Cina Popolare devono rompere le relazioni diplomatiche con Taiwan e quelli che riconoscono Taiwan devono romperle con la Cina Popolare. A Taipei vi è comunque un Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale che fornisce assistenza ai connazionali ed esplica le principali mansioni di un consolato italiano.
In Italia non vi è un'ambasciata di Taiwan, poiché l'Italia non riconosce la Repubblica Cinese di Taiwan. A Roma vi è comunque un Ufficio di Rappresentanza di Taiwan che svolge le funzioni di un consolato.
INDIRIZZI UTILI
Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, Divisione Economica: http://www.taipeieco.it/
Ministry of Economic Affairs (MOEA): http://www.moea.gov.tw/
Bureau of Foreign Trade, MOEA: http://eweb.trade.gov.tw/
Taiwan External Trade Development Council (TAITRA): http://www.taitra.org.tw/
Small and Medium Enterprise Administration, MOEA: http://www.moeasmea.gov.tw/
Ministry of Finance (MOF): http://www.mof.gov.tw/
Directorate General of Customs, MOF: http://eweb.customs.gov.tw/
Ministry of Foreign Affairs: http://www.mofa.gov.tw/
Ministry of Transportation and Communications (MOTC): http://www.motc.gov.tw/
Bureau of Taiwan Speed Rail, MOTC: http://www.hsr.gov.tw/
Tourism Bureau, MOTC: http://www.taiwan.net.tw/
National Science Council, Executive Yuan: http://web.nsc.gov.tw/
Environmental Protection Administration, Executive Yuan: http://www.epa.gov.tw/
Taiwan Textile Federation: http://ttf.textiles.org.tw/