Laos

DOCUMENTI DI SPEDIZIONE

 
 
Oltre alla dichiarazione in dogana (DAU o suo equivalente) usualmente richiesta per le spedizioni, (salvo all'interno dell'Unione europea) le spedizioni a destinazione del Laos devono essere accompagnate dai documenti di seguito citati.
 
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:

 
a) Fattura commerciale
In tre esemplari, deve riportare le menzioni abituali. Dovrà essere dettagliata e potrà essere redatta in lao, in inglese o in francese.
La fattura deve contenere una dichiarazione attestante l'origine delle merci. Può assumere il seguente formato:

 
« We hereby declare that the mentioned merchandise is being exported for our own account. The goods are of pure ... origin».

 
b) Certificato di origine
Su richiesta dell’importatore, dovrà essere redatto sul formulario comunitario.
Le regole relative all'emissione e utilizzazione dei certificati di origine sono illustrate nell'Allegato XI.

 
 
c) Certificato fitosanitario (1) 
Per la frutta, i legumi, le sementi.

 
 
d) Certificato sanitario (2)
Per le carni ed i sottoprodotti di origine animale (latte, uova, preparati a base di carne ecc.).

 
 
e) Certificato di libera vendita dei cosmetici
Non richiesto.

 
 
Da sapere: i documenti rilasciati da un'amministrazione e direttamente collegati ad un'operazione commerciale o doganale (certificato sanitario, ad esempio) devono essere legalizzati in anticipo.

 
 
TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA

 
 
a) Documenti di trasporto
I principali documenti di trasporto sono: la polizza di carico, la lettera di vettura aerea Air Waybill (AWB), la lettera di vettura internazionale CMR (Convention des Merchandises par Route).

 
 
b) Lista dei colli
Questa lista riassume tutte le merci esportate e ne precisa il volume, il numero dei colli, le casse, i contenitori e la quantità esatta delle merci.

 
 
c) Assicurazione trasporto
Vi è l’obbligo di assicurazione locale, vale a dire l'obbligo di garantire, in Laos, il trasporto internazionale di merci.

 
 
d) Trattamento degli imballaggi in legno
Sebbene non vi siano specifiche richieste in merito è raccomandato l'uso di imballaggi sani.
Si consiglia, tuttavia, prima della spedizione contattare il servizio fitosanitario regionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/countries/lao

 
 
e) Etichettatura
L'etichettatura dei prodotti viene solitamente effettuata in Lao e deve menzionare il paese di origine. Esistono requisiti di etichettatura variabili a seconda del prodotto.

 
 
ISPEZIONE DELLE MERCI
Non richiesta

 
Da sapere: Le attestazioni di qualità o di conformità rilasciati da organismi di certificazione del paese esportatore, sono necessari per importare beni come i materiali da costruzione, prodotti elettrici, elettronici. 
 
SPEDIZIONE TEMPORANEA

Carnet ATA
Il Paese NON aderisce alla convenzione ATA, le esportazioni temporanee si fanno secondo le procedure giuridiche comuni. 
Per ulteriori informazioni consultare le pagina web di questo sito.

 
Capitale: Vientiane
Città principali: Savannakhet, Luang Prabang
Superficie (km²): 236.800
Popolazione: 6.300.000 (2011) 7.400.000 (2025)
PIL: 7,9 miliardi $
PIL/procapite: 1.203,6 $
Religioni: buddista (65%); animista (33%)
Lingue ufficiali: Lao
Moneta: Kip (LAK)
Fuso orario: +6h rispetto all'Italia, +5h quando in Italia vige l'ora legale
Il Laos fa parte dell'ASEAN (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico). Attraverso l'ASEAN, ha firmato accordi con Cina, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, India e Corea.

Il Laos è membro del WTO dal 2 febbraio 2013.

L'UE e l'ASEAN hanno un'ampia cooperazione in campo politico, economico e sociale.

Poiché i negoziati per un accordo di libero scambio tra l'UE e l'ASEAN sono sospesi, l'UE ha deciso di avviare negoziati con diversi dei suoi membri, in particolare Vietnam, Tailandia e Malesia. La Commissione europea ha finalizzato i negoziati per un accordo bilaterale di libero scambio con Singapore nell'ottobre 2014 e con il Vietnam nel dicembre 2015. Il Laos, da parte sua, non ha ancora deciso di avviare negoziati con il UE.

 
Lo stato dei negoziati/conclusioni dell'ALS UE-ASEAN è disponibile sul sito web della Commissione europea – DG commercio.
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e il Laos può essere verificata sul sito web Azione esterna dell’UE.
Il Laos è anche uno dei paesi meno sviluppati. In quanto tale, beneficia del programma "Tutto tranne le armi" da parte dell’UE, che consente di esportare nell'Unione senza dazi doganali o contingenti.
 
Grado di apertura del mercato
Le procedure di sdoganamento si sono gradualmente automatizzate (sistema ASYCUDA). Per facilitare lo sdoganamento, è possibile effettuare una pre-dichiarazione sette giorni prima dell'arrivo delle merci. Vedi le principali regole di importazione sul portale del commercio del Laos.
La politica di importazione del Laos ha ancora varie restrizioni. Alcuni prodotti sono proibiti per motivi di sicurezza, salute, protezione dei tesori nazionali, ecc. Possiamo menzionare: droghe, armi, sostanze chimiche pericolose.
Altri prodotti sono soggetti a licenza automatica o non automatica. I prodotti soggetti a licenze automatiche includono: automobili, gas, petrolio, riso, barre di acciaio, ecc. I prodotti con licenza non automatica includono esplosivi, lingotti d'oro, ecc.
 
 
PASSAPORTO E VISTI

Passaporto: necessario con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Visto d’ingresso: necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge e gli altri varchi di frontiera internazionali. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed è necessaria una foto formato tessera; la validità è di 30 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale. Non portare con sé il passaporto è considerato illegale; in caso di richiesta e mancata esibizione, le multe possono essere elevate.
 
INDIRIZZI UTILI
 
Non vi è una rappresentanza diplomatica italiana nel Paese. L'Ambasciata competente è quella a Bangkok: www.ambbangkok.esteri.it
 
L'Ambasciata del Laos non è presente in Italia. L'Ambasciata competente è in Francia.
Ambassade de la République Démocratique Populaire du Laos: www.ambalaos-france.com
(1) I Certificati fitosanitari di esportazione, sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni.
Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
Il personale abilitato all'attuazione della normativa fitosanitaria possiede la qualifica di 'Ispettore Fitosanitario' ed è munito di apposita tessera di riconoscimento.
 
(2) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Ministero della salute.