DOCUMENTI DI SPEDIZIONE
Oltre alla dichiarazione doganale (DAU in versione dematerializzata) usualmente richiesta (salvo all`interno dell`Unione europea), le spedizioni destinate in Camerun devono essere accompagnate dai documenti di seguito citati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agenzia delle Dogane e dei Monopoli:
https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/
a) Fattura commerciale
Richiesta almeno in due/tre copie, può essere redatta in lingua portoghese o inglese e deve contenere i riferimenti abituali;
b) Dichiarazione di origine preferenziale
Sebbene Capo Verde non conceda ancora un trattamento di origine preferenziale ai prodotti provenienti dall'Unione europea, le dogane locali potrebbero richiedere un documento che attesti l'origine delle merci importate.
Dal 12 febbraio 2020, Capo Verde ha implementato il sistema REX; di conseguenza, al momento dell'importazione, può essere richiesta una dichiarazione di origine, in particolare per prodotti "incorporati nella fabbricazione di un prodotto locale e riesportati verso l'UE".
La dichiarazione potrà essere effettuata da qualsiasi esportatore per le spedizioni di valore inferiore a 6.000 euro e da un esportatore autorizzato per le spedizioni di valore superiore a 6.000 euro; potrà essere redatta su una fattura, una bolla di consegna o qualsiasi altro documento commerciale che descriva i prodotti in questione in modo sufficientemente dettagliato per poterli identificare.
La dichiarazione può essere stilata come segue:
dichiara che, salvo indicazione contraria, tali prodotti sono di origine preferenziale ..........".
Luogo e data (opzionali se l'informazione compare nel documento)
Firma dell'esportatore
Per i prodotti originari dell'Unione europea che non possono essere essere oggetto di una dichiarazione in fattura, e per i prodotti extra-UE, potrebbe essere necessario un certificato di origine.
Il certificato potrebbe inoltre essere richiesto dall'importatore, dalle autorità locali o dagli enti coinvolti nella transazione di esportazione, in particolare dalle banche quando il pagamento viene effettuato tramite lettera di credito documentaria.
d) Certificato fitosanitario (1)
Richiesto per la frutta, i legumi, le sementi e altri vegetali, è rilasciato dal Servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza.
e) Certificato sanitario (2)
Richiesto per le carni e prodotti di origine animale (latte, uova, preparazioni a base di carne, ecc.) è rilasciato dai servizi veterinari delle ASL di appartenenza.
Si suggerisce comunque di prendere maggiori informazioni presso le amministrazioni competenti o dal proprio importatore.
f) Certificato di libera vendita dei cosmetici
Non richiesto.
Da sapere: I documenti rilasciati da un'amministrazione e direttamente collegati ad un'operazione commerciale o doganale (ad esempio certificato sanitario) devono essere legalizzati prima della presentazione al Consolato.
TRASPORTO, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA
a) Documenti di trasporto
I principali documenti di trasporto sono: la polizza di carico, la lettera di vettura aerea Air Waybill (AWB), la lettera di vettura internazionale CMR (Convention des Merchandises par Route).
b) Lista dei colli
Questa lista riassume tutte le merci esportate e precisa il volume, il numero dei colli, le casse, i contenitori nonché la quantità esatta delle merci.
c) Assicurazione trasporto
Non è previsto alcun obbligo di assicurazione locale per il trasporto internazionale di merci.
d) Trattamento degli imballaggi in legno
Non richiesto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ippc.int/en/countries/cabo-verde/
IMPORTAZIONE TEMPORANEA
Il paese non aderisce alla convenzione ATA; le esportazioni temporanee sono effettuate in regime doganale di ammissione temporanea.
![]() | ![]() |
Capitale: Praia
Città principali: Mindelo
Superficie: 4.030 km²
Popolazione: 526.984 ab. (2025)
Religione: cattolica
Lingue: portoghese (ufficiale) e creolo
Valuta: escudo capoverdiano (CV)
PIL: 3 miliardi $ (2025)
PIL/pro-capite: 5.995 $
Settori economici: turismo e terziario; pesca e lavorazione/conservazione del pesce
Capo Verde è un arcipelago di dieci isole nell'oceano Atlantico, situato in posizione strategica a circa cinquecento chilometri dalla coste del Senegal. Il paese, colonia portoghese fino al 1975, rappresenta il risultato dell'incontro e della reciproca influenza culturale tra Africa ed Europa.
Povero di risorse naturali, Capo Verde è tuttavia tra le nazioni più dinamiche dell'Africa, grazie anche a abbondanti flussi di aiuti esterni e a un ambiente favorevole agli investimenti, dovuto a politiche lungimiranti che hanno contribuito a un costante progresso economico. L'economia è dominata dal settore dei servizi (turismo in particolare), che copre oltre il 70% del PIL.
Capo Verde partecipa all'Unione africana ed è membro dell'ECOWAS/CEDEAO (Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale), che mira a realizzare l'integrazione economica tra i suoi membri; ha inoltre sottoscritto l'accordo che istituisce la ZLECAf (Zona di libero scambio continentale africana).
Il paese è membro dell'OMC - Organizzazione Mondiale del Commercio dal 23 luglio 2008.
Capo Verde fa inoltre parte dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), legati all'Unione europea dall'accordo di partenariato firmato a Cotonou il 23 giugno 2000 ed entrato in vigore nel 2003. Esso prevede l'istituzione di singoli accordi di partenariato economico (APE) che l'Unione europea sta attualmente negoziando con sette regioni dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Capo Verde appartiene al gruppo dei paesi dell'Africa occidentale, tra i quali al momento soltanto la Costa d'Avorio e il Ghana hanno conluso accordi con l'UE.
In ogni caso, in virtù del forte impegno dimostrato nell'aderire e nell'applicare 27 convenzioni internazionali soprattutto in materia di diritti umani e ambiente, Capo Verde beneficia del Sistema di Preferenze Generalizzate (SPG+), che garantisce un accesso preferenziale al mercato europeo, con l'eliminazione di dazi doganali e quote sul 66% delle linee tariffarie.
Lo stato dei negoziati tra UE e i paesi dell'Africa occidentale è consultabile sul sito della Commissione Europea – DG Trade.
L'evoluzione delle relazioni politiche tra l'UE e Capo Verde è invece verificabile sul sito del Servizio Esterno dell'UE (EEAS).
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto
Necessario, con validità residua di almeno 3 mesi oltre la durta del soggiorno. Si consiglia di verificare eventuali variazioni presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso
Per tutti i cittadini dell'area Schengen il visto d'ingresso non è richiesto. Per periodi di permanenza superiori è necessario ottenere il visto, da richiedere online oppure presso una sede diplomatico/consolare in Italia.
Qualora fosse necessario, per chi si trova già a Capo Verde, prolungare il soggiorno oltre i 30 giormni, è possibile richiedere una proroga alla polizia di frontiera (DEF - Direcao de Emigracao e Fronteiras).
Vaccinazioni
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, provenienti da paesi a rischio.
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, benché non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
INDIRIZZI UTILI
Rappresentanze in Italia
Ambasciata di Capo Verde
Via G. Carducci 4, I° P - 00187 Roma
tel. +39 06 4744678
fax: +39 06 4744643
e-mail: cancelleria@ambcapoverde.com
sito web: https://www.embcv.it/
Sezione consolare
Via G. Carducci 4, I° P - 00187 Roma
tel.: +39 06 4745461 - 06 4743305
fax: +39 06 4744582
Rappresentanze a Capo Verde
Ambasciata d’Italia non presente nel Paese; la competenza è in capo all’Ambasciata d’Italia in Senegal.
Ambasciata d'Italia a Dakar
Rue Alpha Hachamiyou Tall, c.p. 18524 B.P. 348, Dakar
tel.: +221 33 8892636
fax: +221 33 8217580
cell.: +221 78 3090714 (per emergenze in oriario di chiusura degli uffici)
satellitare: 00870 764820827/8
e-mail: ambasciata.dakar@esteri.it
Uffici consolari
Corrispondente consolare a Espargos (Isola di Sal)
Francesco Alicino - rappr.cons.ita.sal@gmail.com
Corrispondente consolare a Sal Rei (Isola di Boa Vista)
Claudio Morlin - claudio.morlin@gmail.com
Corrispondente consolare a Praia (Isola di Santiago)
Bruno Micoli - italconsulcapoverde@gmail.com
(1) I Certificati fitosanitari di esportazione sono rilasciati dal servizio fitosanitario delle Regioni di appartenenza. L'organo competente è il Servizio Fitosanitario Nazionale, costituito dal Servizio Fitosanitario Centrale presso il Ministero Agricoltura e dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) presso le Regioni. Il Servizio Fitosanitario Centrale ha compiti di coordinamento, mentre ad operare sul territorio sono i SFR.
(2) I certificati sanitari per i prodotti animali vari (ittici, molluschi ecc.) e derivati animali come latticini formaggi ecc. I certificati vengono rilasciati dal servizio veterinario delle ASL di appartenenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito Ministero della salute.



