Paesi Abilitati

Montenegro


Data di adesione al sistema ATA

01/12/2008

Campo di applicazione notificato

Convenzione ATA: Mostre e fiere; campioni commerciali; materiale professionale

Convenzione di Istanbul e gli allegati A, B.1 (mostre e fiere), B.2 (materiale professionale), B.3 (campioni commerciali), B.4 (merci importate nel quadro di un processo di fabbricazione), B.6 (materiale a seguito degli sportivi), B.7 (Materiale di propaganda turistica), B.9 (materiale importato a scopo umanitario), C (mezzi di trasporto) e D (animali)

Copertura territoriale

Territorio doganale del Montenegro

Altre applicazioni

I Carnet ATA sono accettati per il traffico postale.

I Carnet ATA sono accettati per il transito.

I Carnet ATA sono accettati per merci non accompagnate.

Lingue in cui devono essere compilati i Carnet

Inglese e/o francese e/o montenegrino e italiano. La dogana può richiedere una traduzione quando i Carnet ATA sono compilati in qualsiasi altra lingua

Carnet sostitutivo

Sì, conformemente all'articolo 14, allegato A della Convenzione di Istanbul

Tassa di regolarizzazione 

Le autorità doganali montenegrine addebitano una tassa di regolarizzazione di 50,00 € se, in caso di contestazione, viene presentata una prova alternativa alla riesportazione

Uffici doganali

Tutti gli Uffici Doganali sono abilitati alla gestione dei Carnet ATA durante l'orario di apertura.

Ufficio doganale di Danilovgrad  numero di riferimento: 35050

Osservazioni speciali

I Carnet ATA per merci preziose e gioielli possono essere accettati solo ai sensi dell'allegato B.1 della Convenzione di Istanbul (mostre e fiere). Gli eventi non possono essere organizzati a fini privati in locali commerciali allo scopo di tentata vendita.

Le operazioni doganali di Carnet ATA che accompagnano merci preziose possono essere effettuate soltanto presso i seguenti uffici doganali interni al Paese: CI Terminal Podgorica, CI Terminal Kotor, CI Bijelo Polje e CI Bar.

La spedizione della merce dalla dogana di frontiera alla dogana interna, e viceversa, è vincolata all’operazione di transito.

Unitamente al Carnet ATA dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • Delega al rappresentante se il nome non è specificato nel campo B (any authorised representatives);

  • Traduzione dell'elenco delle merci;

  • Documenti che confermano una descrizione precisa della merce (ad es. foto);

  • Polizza di carico;

  • Domanda di partecipazione alla fiera dell'espositore certificata dall'organizzatore della fiera, in cui sono specificati la data e il luogo della fiera;

  • Documentazione in cui sono specificati i valori dei singoli prodotti (ad es. fattura), nonché i corrispondenti codici tariffari.

La procedura di temporanea importazione di preziosi da esporre in fiere o mostre non richiede l'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia come da normativa sul commercio estero e secondo il Parere del Legge del Ministero dell'Economia n. 01-2903/2 del 24 gennaio 2017 (in allegato alla legge www.gov.me).

Il nome e l'indirizzo esatti dell'organizzatore della fiera dovranno essere scritti dal titolare del Carnet ATA nella sezione C o su un documento separato recante anche il nome del luogo, l'indirizzo e le date della fiera. 

Quando le merci non soddisfano le condizioni sopra esposte, l'importazione sarà soggetta a una normale procedura di ingresso.