Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Mercoledì, 24 Settembre 2014 NEWS
  
Invia email
Trieste - Opportunità per le imprese italiane in Senegal

Una quarantina di imprese del Friuli Venezia Giulia ha partecipato ieri alla presentazione-Paese dedicata al Senegal organizzata da Aries nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste.
Il Senegal è uno stato piccolo, ma la sua posizione strategica sulla punta più occidentale dell'Africa verso l'Oceano Atlantico, non troppo lontana né dall'Europa né dalle Americhe, lo rende una porta d'accesso ideale per l'Africa, specie quella nord-occidentale. Stabile dal punto di vista politico, democratico da più di sessant'anni, il Paese ha un'economia in forte sviluppo che può offrire buone opportunità agli imprenditori italiani.

<Tutti gli economisti concordano sul fatto che l'era dello sviluppo economico dell'Africa è finalmente arrivata, l'Africa è l'unico continente che può garantire tassi di crescita a due cifre - rileva Moukhtar Kouyate, console generale della Repubblica del Senegal in Italia -. In Senegal esistono  infrastrutture moderne, un sistema finanziario che tutela gli investitori stranieri e un'economia sana. L'APIX, Investment Promotion and Major Projects, è l'agenzia che si occupa d'investimenti che raggruppa tutte le informazioni e i servizi necessari a chi vuole fare affari qui: un punto di riferimento per l'imprenditore straniero>.

Sono vari i settori di maggior interesse per le imprese italiane: dall'agricoltura e l'agrobusiness, al settore edile, sanitario, alle nuove tecnologie e l'energia. <Oggi numerose imprese provenienti da tutta la regione hanno potuto avvicinarsi a questo Paese, iniziare a conoscerlo non solo attraverso la presentazione ma anche grazie ad incontri individuali con i relatori. In base ai riscontri che riceveremo dagli imprenditori valuteremo la possibilità di una partecipazione alla fiera di Dakar come sistema del Friuli Venezia Giulia> spiega Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste.

A fine dicembre si svolgerà infatti la fiera di Dakar, la più importante fiera di tutta l'Africa Occidentale organizzata dall'agenzia ministeriale CICES Centre International du Commerce Exterieur: <La FIDAK ogni anno conta almeno 45mila visitatori e vi partecipano almeno 35 paesi da tutto il mondo. Se si vuole iniziare a muoversi nell'Africa nord-occidentale questo è l'evento a cui partecipare - racconta Cheikh Ndiaye, direttore generale della Fiera di Dakar -. Quest'anno giunge alla 23a edizione e come di consueto si articolerà su 10 giorni in momenti dedicati agli incontri d'affari bilaterali prefissati, ai forum scientifici e all'esposizione vera e propria>. 
 


Fonte: Aries