Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 15 Dicembre 2015 NEWS
  
Invia email
Savona - Export: entro fine anno conferma del codice meccanografico

La Camera di Commercio di Savona ricorda alle imprese operanti con l’estero in possesso del codice meccanografico che dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, compilando entro il 31 dicembre 2015, il modulo ItalianCom. 
Il codice meccanografico è un codice alfanumerico a otto caratteri, assegnato a imprese che operano abitualmente con l'estero ed è riportato sulla visura del Registro Imprese. Il codice consente di monitorare i dati relativi al mercato delle esportazioni/importazioni italiane. Una volta assegnato l'impresa viene iscritta automaticamente nell'Archivio ItalianCom (Italian Companies Around the World). Al fine di disporre di uno strumento affidabile e aggiornato è previsto che le imprese assegnatarie del codice e quindi iscritte in ItalianCom confermino obbligatoriamente entro il 31 dicembre di ogni anno la loro posizione, aggiornando i dati dichiarati. 
La convalida annuale può essere effettuata in due modalità:
 a) con un modulo cartaceo, reperibile sul sito della Camera di Commercio di competenza (lo stesso potrà essere inviato anche per posta, o tramite fax o e-mail, allegando la ricevuta di pagamento dei diritti e una copia del documento di riconoscimento del firmatario);
b) in modalità telematica, compilando on-line un apposito modello firmato digitalmente attraverso il servizio Telemaco.
Per la convalida è dovuto un diritto di segreteria di euro 3,00. Si ricorda che qualora la convalida non venga richiesta, dal 1° gennaio 2016 la posizione dell’impresa quale operatore abituale con l’estero verrà considerata sospesa e il numero meccanografico a suo tempo assegnato non potrà essere utilizzato.
Le imprese che non operano più con l’estero e che non intendono mantenere la propria posizione in ItalianCom tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi per l'Internazionalizzazione e l'Ambiente, tel. 0198314242 - 0198314262 - e-mail estero@sv.camcom.it


Fonte: Camera di commercio di Savona