Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 14 Febbraio 2023 NEWS
  
Invia email
Carnet ATA

Il Carnet ATA (Admission Temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che consente e facilita l’importazione e l’esportazione temporanea di merci nei paesi aderenti alla Convenzione ATA. Per tale peculiarità le merci esportate, di norma, devono essere reintrodotte nel Paese di origine nel rispetto del termine di validità del documento (massimo un anno dalla data di rilascio).

Il Carnet ATA esonera l'operatore dall'obbligo, all'entrata delle merci nei vari Stati aderenti alla Convenzione, di depositare presso la dogana, a garanzia, l'ammontare dei diritti doganali o di prestare una cauzione. Inoltre facilita l’espletamento delle operazioni di esportazione e rientro delle merci nel Paese di origine.

Laddove le merci non siano riesportate dal Paese visitato sorge l’obbligo doganale per il titolare del pagamento dei dazi di importazione.

Il Carnet deve essere richiesto alla Camera di commercio presso la quale l'impresa ha la propria sede legale, mentre per le persone fisiche si fa riferimento alla residenza.

Il sistema è fondato sulla responsabilità, per ciascuno Stato aderente alla convenzione, di un ente garante, il quale, oltre ad emettere i Carnet dal proprio paese, è chiamato al pagamento dei diritti d'importazione nel caso di mancata riesportazione in altro paese delle merci introdotte.

In Italia il compito di ente garante è svolto dall'Unione italiana delle Camere di commercio. Per suo conto gli enti camerali provvedono, a richiesta, alla consegna dei Carnet. Il rilascio del Carnet è subordinato – oltre al pagamento del costo del documento - alla presentazione da parte del richiedente di una garanzia (polizza assicurativa) contro il rischio del mancato assolvimento dei dazi da parte del titolare nel caso in cui le merci - per qualsiasi motivo - non vengano reintrodotte in Italia.

Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione ATA solo per alcune tipologie di merci (materiale professionale, o fiere e mostre o campioni commerciali) per cui è utile verificare le condizioni previste per ogni Paese, consultando il seguente link: Paesi del sistema ATA .

Il Carnet ATA è fruibile in due moduli, da scegliere in relazione al numero di viaggi da eseguire nei diversi Paesi aderenti alla Convenzione internazionale. Solo per visitare Taiwan occorre, invece, richiedere un carnet specifico, chiamato CPD CHINA-TAIWAN. Per orientasi su quale Carnet scegliere vai alla brochure .

Per approfondimenti e per la modulistica visita il sito di Unioncamere >>>
 

(ultima revisione aprile 2022)

Per i dettagli sul rilascio scegliere lo sportello camerale di competenza:

Provincia: