Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 30 Giugno 2015 NEWS
  
Invia email
Sondrio - Incontro sugli strumenti finanziari per l'export

Giovedì 9 luglio 2015 a partire dalle 10.00, la Camera dicommercio di Sondrio organizza presso la propria sede un incontro con le imprese interessate ad approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per finanziare la propria attività.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unioncamere Lombardia ed il supporto del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, diretto da Roberto Calugi.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata alle cambiali finanziarie, strumento concepito per sopperire ad esigenze di liquidità di breve e brevissimo periodo delle piccole medie imprese.
Nell’ultimo triennio la disciplina giuridica delle cambiali finanziarie è stata modificata al fine di facilitarne l’emissione da parte delle imprese e la sottoscrizione da parte degli investitori e il primo focus sarà l’occasione per illustrare le principali novità relative allo strumento, con particolare riferimento alla figura dello “sponsor” che assiste l’impresa in tutto il processo di emissione e agli aspetti legali e fiscali connessi all’emissione obbligazionaria.
Nel secondo focus, saranno approfonditi gli strumenti finanziari dedicati alle imprese che operano con l’estero o intendono avviare percorsi di internazionalizzazione. Interverrà un rappresentante di SACE, gruppo che fa parte di Cassa Depositi e Prestiti e che opera in 189 Paesi offrendo alle imprese una vasta gamma di prodotti e servizi assicurativi e finanziari.
Le relazioni degli esperti del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza saranno seguite dalla testimonianza da parte di imprese che hanno attivato gli strumenti finanziari. Fra queste, si segnala l’esperienza di IMI Fabi, prima azienda valtellinese ad emettere i “minibond”. 
Al termine dell’incontro, le imprese avranno la possibilità di approfondire vantaggi e potenzialità di tali strumenti prenotando un colloquio con gli esperti. Le richieste di incontro devono pervenire entro il 6 luglio.
La partecipazione è gratuita. Per qualsiasi ulteriore informazione e iscrizioni è possibile consultare il sito cameralewww.so.camcom.gov.it, dove è possibile scaricare il programma completo, o contattare l'U.O. “Promozione”  - Tel. 0342527226 - E-mail promozione@so.camcom.it


Fonte: Camera di commercio di Sondrio