Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 11 Ottobre 2016 NEWS
  
Invia email
Novara - Nuovo Codice doganale dell'Unione, ciclo di incontri operativi

Al via il ciclo di incontri su “Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione” organizzato dall’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Novara. Il primo appuntamento in programma è mercoledì 12 ottobre 2016, dalle ore 9 alle 13 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara.
L’iniziativa rappresenta il primo step di un percorso formativo dedicato alla novità previste dal Nuovo Codice Doganale (UCC - Union Customs Code) entrato in vigore dal 1° maggio di quest’anno. Gli ulteriori appuntamenti sono in programma martedì 18 ottobre, con un focus sulla figura dell’operatore economico autorizzato (A.E.O.), e martedì 25 ottobre, con un approfondimento sull’origine delle merci, entrambi dalle ore 9 alle 13. Relatore dei tre incontri sarà Massimiliano Mercurio, esperto di normativa doganale Ceipiemonte S.c.p.a.
«Dopo il successo del corso dedicato alla contrattualistica internazionale, abbiamo voluto proporre alle imprese un’ulteriore opportunità di formazione, approfondendo le principali novità in ambito doganale – spiega Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – Il Nuovo Codice mira, in particolare, a modernizzare la normativa e a snellire l'iter amministrativo attraverso la telematizzazione, riducendo così i controlli tra i Paesi dell'Unione e i costi per le imprese, consentendo a queste ultime di aumentare la propria competitività».
Il corso di formazione prevede una quota di iscrizione individuale, variabile a seconda del numero di moduli scelti: 50,00 euro + IVA per partecipare ad un modulo; 75,00 euro + IVA per due moduli e 100,00 euro + IVA per tre moduli.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa: E.V.A.E.T. evaet@no.camcom.it; tel. 0321338260.


Fonte: Camera di commercio di Novara