Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Venerdì, 13 Febbraio 2015 NEWS
  
Invia email
Missione governativa in Colombia e Cile (19-23 aprile 2015)

E' dedicata alle imprese italiane dell’agroindustria, infrastrutture, meccanica, attrezzature medicali, green technologies, la missione governativa in Colombia e Cile dal 19 al 23 aprile 2015. La missione sarà guidata dal Vice Ministro Calenda ed è organizzata da ICE-Agenzia, Confindustria, ABI, Unioncamere, Re.t.e. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni, sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel rallentamento dell'economia mondiale, la Colombia mantiene una crescita del 4%. L'industria meccanica evidenzia alti trend di crescita per tutti i comparti industriali (meno autoveicoli). A seguito della crisi petrolifera, il paese sta sviluppando il settore delle rinnovabili, è ricettivo per attività di assistenza normativa e tecnologica. Il piano di sviluppo infrastrutturale (rete viana, ferroviaria, portuale e aeroportuale), circa 20 miliardi di euro, prevede vari progetti, da realizzare anche con investitori esteri. La crescita economica, la trasparenza, la solidità delle istituzioni, una limitata corruzione ed un elevato grado di apertura commerciale hanno permesso al Cile di essere il primo paese del Sudamerica a diventare membro Ocse. La necessità di creare e di rafforzare il tessuto produttivo ha generato una costante crescita delle importazioni specialmente di macchinari ed attrezzature.

Il programma provvisorio prevede:
19 aprile - Arrivo a Bogotà, registrazione dei partecipanti e briefing;
20 aprile - Forum economico Italo/Colombiano, incontri b2b tra le aziende italiane e le imprese locali;
21 aprile - Seminari tecnici e trasferimento a Santiago del Cile
22 aprile - Forum economico Italo/Cileno, Seminari tecnici, incontri b2b tra le aziende italiane e le imprese locali;
23 aprile - Visite aziendali o possibilità di approfondimento autonomo degli incontri. Rientro in Italia

La lingua di lavoro sarà lo spagnolo. La partecipazione è grauita; le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line sul sito http://colombiaecile2015.ice.it entro il 1° marzo 2015 e inviare il logo della propria azienda o del proprio marchio, in formato vettoriale o alta risoluzione, all'indirizzo colombiaecile2015@ice.it (per l'inserimento nel catalogo). 
Non saranno prese in considerazione le richieste di adesione incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Qualora l'azienda iscritta presenti elementi di incompatibilità o di criticità rispetto al mercato colombiano e cileno e, di conseguenza, non possano essere garantiti incontri bilaterali adeguati, sarà cura dell'organizzazione darne tempestiva comunicazione.

Per le informazioni relative all'ingresso nei due Paesi si consiglia la consultazione del sito Viaggiare sicuri del MAECI all'indirizzo www.viaggiaresicuri.it

Il programma

 

Rif.ti:


Fonte: Unioncamere