Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Venerdì, 18 Settembre 2015 NEWS
  
Invia email
Il Sistema camerale dell'Emilia Romagna finalista al Premio europeo per la promozione di impresa

E' nella fase finale 9a edizione dell'European Enterprise Promotion Awards, (i Premi europei della Commissione Europea per la promozione d'impresa), il progetto "Temporary Export Manager" di Unioncamere e Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, selezionato dal Ministero dello Sviluppo economico per rappresentare l'Italia nella categoria 'Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese'.

Quest'anno hanno gareggiato centinaia di progetti attraverso concorsi nazionali coordinati per l'Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico, presso cui è insediata una Giuria di valutazione, di cui fa parte Unioncamere in rappresentanza del mondo camerale. 19 progetti sono ora nella rosa finale dei candidati. Un numero record di 32 paesi è entrato nelle Awards di quest'anno con la categoria più popolare "Promuovere lo spirito imprenditoriale".

Gli European Enterprise Promotion Awards identificano e riconoscono le iniziative più efficaci per la promozione dell'impresa e dellimprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dellimprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dellimprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori. 

Dal 2006, lEEPA Award han premiato l'eccellenza nella promozione dell'imprenditorialità e le piccole imprese a livello nazionale, regionale e locale. Oltre 2.800 progetti sono stati proposti e in totale le iniziative presentate hanno sostenuto la creazione di ben oltre 10mila nuove società. 

Con Temporary Export Manager, il sistema camerale dell'Emilia-Romagna offre uno strumento personalizzato alle imprese interessate ad avviare o consolidare la propria presenza all'estero. Temporary Export Manager prevede l'inserimento temporaneo in azienda, attraverso un tirocinio formativo, di una risorsa junior specializzata in marketing internazionale che opera in coordinamento con i vertici dell'impresa, l'assistenza di un funzionario camerale e una risorsa senior consulente professionista esterno.

Per l'Italia, oltre a Unioncamere Emilia Romagna con Temporary Export Manager, è entrata in short list anche la candidatura della Camera di commercio di Macerata con la best practice nella categoria 'Investimento nelle competenze imprenditoriali' dal titolo: Fuori Classe In Alternanza Scuola Lavoro. L'iniziativa la cui espressione formale è il Laboratorio territoriale (sorto con lo scopo di facilitare lincontro domanda-offerta di formazione e lavoro) rappresenta un esempio virtuoso di sinergie pubblico/privato teso ad integrare competenze scolastiche ed imprenditoriali in ambito provinciale. 

La parola passa ora alla giuria europea composta da membri del uscente presidenza della Lettonia, del Consiglio dell'Unione europea e l'attuale Presidenza lussemburghese insieme con i rappresentanti della Commissione europea, del Comitato delle regioni, delle imprese, e del mondo accademico. I vincitori per ciascuna delle categorie saranno annunciati in un evento conclusivo alla Settimana Europea delle PMI , SME'S Assembly in Lussemburgo dal 18 al 20 novembre, a cui saranno invitati tutti i candidati . Nella stessa occasione sarà anche annunciato il vincitore finale del Gran Premio in una cerimonia conclusiva.