Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 1 Marzo 2022 NEWS
  
Invia email
Conflitto Russia - Ucraina: nuove sanzioni UE verso la Federazione russa

Fin dal 2014 la crisi russo - ucraina aveva dato origine ad una sarie di sanzioni economiche e finanziarie verso la Federazione russa disposte dall'Unione europea.

I due regolamenti cardine contenenti le misure restrittive sono:

Regolamento UE 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione in Ucraina

Regolamento (UE) n. 269/2014 concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina.

Lo scorso 23 febbraio l'Unione europea, a seguito dell'esplosione del conflitto tra i due Paesi, ha adottato un pacchetto di ulteriori misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, tra le quali misure di congelamento di fondi e risorse economiche nei confronti di soggetti designati. 

Il testo degli atti normativi adottati, che modificano ed attuano il Regolamento (UE) n. 269/2014, è consultabile al seguente link del sito dell'Unione europea:

Regolamento (UE) 2022/259

Il 25 febbraio l'Unione europea, visto l'aggravarsi della situazione in Ucraina, ha adottato ulteriori misure restrittive, che modificano il Regolamento (UE) n. 833/2014 e ha ampliato l'elenco dei soggetti designati che figura nell'allegato I del Regolamento (UE) n. 269/2014. Il testo degli atti normativi adottati, è consultabile ai seguenti link del sito dell'Unione europea:

Regolamento (UE) 2022/328 che, tra l'altro, all'allegato VI declina le merci direttamente coinvolte dalle restrizioni;

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/332

Il 26 febbraio l'Unione europea ha adottato ulteriori misure restrittive, che modificano ulteriormente il Regolamento (UE) n. 833/2014, tra le quali il divieto di ogni operazione con la Banca centrale di Russia.

Il testo degli atti normativi adottati, è consultabile al seguente link del sito dell'Unione europea:

Regolamento (UE) 2022/334

Come previsto dalla richiamata normativa dell'Unione, le sanzioni riguardano specifiche categorie merceologiche (materiali ad uso militare e beni "dual use" in primis), il settore finanziario e restrizioni destinate a specifiche persone fisiche e giuridiche.

Le imprese interessate che hanno relazioni con il mercato russo devono essere consapevoli che si rende necessario:

  • verificare a monte se i loro beni rientrano nelle categorie soggette a restrizione da parte dell'UE, ma anche eventualmente da parte della stessa Federazione russa;
  • porre attenzione particolare ai beni cosiddetti "a duplice uso"; per eventuali dubbi potrà essere interpellata l'Autorità nazionale – UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento) responsabile anche per il rilascio delle autorizzazioni previste per l’esportazione, il trasferimento, l’intermediazione, l’assistenza tecnica ed il transito dei prodotti a duplice uso e delle autorizzazioni, per il commercio, diretto e indiretto, di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali .
  •  verificare che i beni non siano destinati alle persone fisiche e giuridiche coinvolte dalle sanzioni.