Business Experience |
Valorizziamo le esperienze di successo, raccontandovi la storia degli imprenditori che hanno affrontato la sfida della competizione globale e l'hanno vinta.
Esportatori del 75% del loro fatturato. Il titolare della Scarabeo Ceramiche, Giovanni Calisti, parla dell'esperienza di internazionalizzazione della sua azienda, e del supporto ricevuto da Unioncamere Lazio.
Anno dopo anno, la TR ha aumentato la percentuale delle vendite effettuate all'estero (principalmente nei paesi dell'area del mediterraneo e in Sud America) ed è diventata fornitrice di Centri di Ricerca e di Dipartimenti di Agronomia di varie università italiane e europee.
Andrea Mastella, titolare di PM Scale, racconta lo sbarco sui mercati esteri di questa piccola azienda della provincia di Padova, grazie al supporto di Promex, azienda speciale della Camera di commercio di Padova.
Leonardo Asnaghi, direttore generale dell'Asnaghi Snc, racconta l'esperienza di internazionalizzazione dell'azienda, che oggi esporta il 75% e più dei divani e dei salotti prodotti.
Piano Piano. Buono Buono. Marco Brandani, amministratore delegato di Maina Panettoni, racconta il percorso di internazionalizzazione compiuto dalla sua azienda.
"Olio extravergine di oliva patrimonio del benessere di ognuno". Figli di coltivatori di olive da 4 generazioni, la nuova leva dell'azienda olearia pugliese Le Ferre di Castellaneta, Sara Tanzarella, ci racconta la loro passione per il territorio e il prodotto, che viene esportato oltre i confini nazionali.
Azienda produttrice di componenti in metallo, in plastica e di contatti elettrici, fondata 40 anni fa nell'astigiano, oggi con dipendenti in Italia e in Tunisia, prossimamente uno stabilimento anche nell'Est Europa. Fatturato di 35 milioni di euro, sviluppato anche grazie alla collaborazione con il Ceipiemonte, come racconta Luigi Costa, General Manager di Mista Spa.
Esportare nonostante i piccoli numeri produttivi. Racconta come farlo Roberta Scarpellini, figlia del fondatore della omonima azienda agricola biologica, i cui prodotti hanno guadagnato il mercato tedesco grazie al SIAFT, il progetto delle Camere di commercio del Sud d'Italia.
"La qualità è il nostro made in Italy". E' così che Lorenzo Chiucconi sintetizza la storia dell'Azienda agraria "Gli angeli di Varano"...
"Il mondo per noi è diventato un unico mercato, globale". Roberta Datteri, titolare Mezzaluna by La Favorita, descrive l'efficace processo di internazionalizzazione dell'azienda umbra di ceramica artistica e complementi d’arredo.
Non andiamo a velocità eccessive, ma passo passo, dove il vino è apprezzato, dove la ristorazione è alta, perchè questi sono i mercati che consentono la remunerazione del prodotto che andiamo a vendere.
Una spinta ad affrontare con maggiore solidità i mercati esteri e a innovare. E' questo il punto di forza del contratto di rete, e tra le ultime reti di imprese nate in provincia di Modena c'è "Rezdora" che ha messo insieme cinque eccellenze alimentari locali.
Malgrado le piccole dimensioni, l'azienda di Ferrara è riuscita a conquistarsi uno spazio sui mercati esteri.
"Primavera" come prima vera linea biologica di salumi in italia, ed è nata nel 1996 dalla collaborazione del Salumificio Pedrazzoli con l’università di Cremona.
Elisa Pedrazzoli racconta come i primi approcci ai mercati esteri siano stati fatti dall'azienda di famiglia grazie alle Camere di commercio.