Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 16 Maggio 2017 NEWS
  
Invia email
Genova - Seminario sulla vendita internazionale di macchinari e impianti

Si terrà il 22 giugno in Camera di commercio a Genova un seminario sulla vendita internazionale di macchinari e impianti. L'ìevento, realizzato in collaborazione con ICC Italia, è destinato agli operatori del commercio internazionale, alle aziende che operano con l’estero, ma anche a banche e istituzioni private, professionisti, consulenti e funzionari pubblici e privati.
L’export di macchinari indutriali è uno degli elementi portanti dell’economia del nostro paese, e una delle eccellenze del Made in Italy. Tra gli strumenti contrattuali disponibili per gli imprenditori italiani che operano sui mercati esteri vanno annoveratiil Contratto-tipo ICC (Model International Sale Contract - Manufactured Goods), e le condizioni generali predisposte da Orgalime. Spesso la fornitura si inserisce in un contratto dal contenuto più ampio, che si estende alla realizzazione e al montaggio di linee di produzione e impianti industriali. Si tratta dei contratti cd. EPC (engineering procurement construction) e Turn-key (ossia “Chiavi in mano”), tra i quali spiccano il Modello di Contratto ICC, e i Contratti-tipo FIDIC e Orgalime SE (Supply/Erection).
L’esecuzione di tali contratti è spesso caratterizzata da ritardi, variazioni in corso d’opera, richieste di estensione dei termini e di applicazione di penali; sorgono inoltre con frequenza delicate questioni interpretative legate al richiamo che le parti fanno alle loro condizioni generali di acquisto o vendita, e alla necessità di valutare quale sia la disciplina in concreto applicabile.
Verrà privilegiato un taglio pratico, con un confronto di esperienze tra relatori e uditorio.

Per Informazioni e iscrizioni:
tel +39 06 42034320/21
icc@iccitalia.org


Fonte: Camera di commercio di Genova