Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page


Codice Meccanografico

Stampa articolo
Invia email

Il Codice meccanografico viene rilasciato - su richiesta - ai soli operatori abituali con l'estero determina l’inserimento in un’apposita banca dati del sistema camerale.

A seguito della soppressione dell'Ufficio Italiano Cambi, a partire dal gennaio 2008 il codice meccanografico rimane obbligatorio per i soggetti che hanno movimenti valutari di tipo finanziario (esclusi i pagamenti a fronte scambio merci) con paesi extra CE di valore superiore a 12.500 euro, o di valore superiore a 50.000 euro con Paesi CE.

Si tratta di un codice composto da otto caratteri alfanumerici, che viene rilasciato su richiesta:

- alle imprese, iscritte nel Registro delle imprese, che svolgono attività di importazione e di esportazione;

- agli organismi ed enti pubblici che solitamente svolgono transazioni valutarie;

- agli studi professionali che scambiano abitualmente servizi con l'estero.

Per ottenerlo occorre presentare una domanda su apposito modello e versare i diritti di segreteria camerali. Viene rilasciato dopo gli accertamenti volti a verificare, a seconda dei casi, l'iscrizione al Registro delle imprese o l'attività svolta.

Il codice meccanografico può essere attribuito solo alle Imprese che hanno già denunciato l'inizio attività al Registro delle Imprese della CCIAA ed in regola con il versamento del diritto annuale.

Una volta assegnato l'impresa viene iscritta automaticamente nell'Archivio Italiancom, il sistema informativo del sistema camerale degli operatori abituali con l'estero e l’aggiornamento dei dati da parte delle imprese riveste rilevanza ai fini promozionali dell’attività delle stesse.

(ultima revisione settembre 2013)

Provincia: