Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Mercoledì, 11 Febbraio 2015 NEWS
  
Invia email
Udine - Marocco: domani l'approfondimento per le imprese

Tre appuntamenti da segnare in agenda per le aziende del Fvg che vogliono approfondire il mercato del Marocco: si comincia giovedì 12 febbraio con un seminario che si terrà alle 10 nella Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine (ingresso da piazza Venerio), seguito dai cosiddetti “check up”, gli incontri individuali di orientamento e consulenza con gli esperti Paese, che aiuteranno le imprese a capire come prepararsi al meglio per quel mercato (12 e 13 febbraio), anche in vista della missione imprenditoriale, che si terrà infine dal 31 marzo al 3 aprile prossimi. 
Dopo un 2012 e un 2013 in calo, l’export dal Friuli Venezia Giulia verso il Marocco è cresciuto sensibilmente tra 2013 e 2014: le recenti rilevazioni del Centro Studi della CdC di Udine evidenziano un +11,13% delle esportazioni, accompagnate da una crescita di oltre il 50% anche delle importazioni. Tra i prodotti che dal Fvg esportiamo di più, troviamo al primo posto i mobili (quasi il 18% dell’export), seguiti dai prodotti della siderurgia (15% circa), nonché macchine per impieghi speciali (10%) e legno tagliato e piallato (poco più del 6% dell’export regionale). 
E dal punto di vista Marocco? Il Paese vede investimenti esteri in crescita nel comparto agricolo, nel nuovo polo dell’auto e nelle attività high tech. Cresce il comparto dei servizi. Il Paese prosegue nel programma di rafforzamento delle infrastrutture e continua a essere valutato con favore da analisti e operatori economici e finanziari (Fonte: Farnesina). 
Per il seminario del 12 febbraio (programma disponibile su www.ud.camcom.it), l’ingresso è libero e ci sono ancora alcuni posti disponibili. Basta scrivere aprogetti.info@ud.camcom.it, inviando la scheda di adesione presente sul sito camerale. Il calendario di iniziative è realizzato grazie alla collaborazione del sistema delle Camere di Commercio regionali, sulla scorta dei servizi preparatori e di accompagnamento resi nell’ultimo biennio nell’ambito del progetto “Friuli Venezia Giulia Vs Global Competition”, cofinanziato dall’assessorato regionale alle attività produttive (L.r. 11/2011). 
Per info e iscrizioni: Tel. 0432273534, e-mail: progetti.info@ud.camcom.it


Fonte: Camera di Commercio di Udine