Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Mercoledì, 27 Maggio 2015 NEWS
  
Invia email
Torino - 9° Congresso Mondiale delle Camere di Commercio

Si aprirà il 10 giugno a Torino il 9° Congresso Mondiale delle Camere di Commercio, appuntamento che riunisce ogni due anni in un continente diverso la più influente comunità economica internazionale. L'evento è promosso da ICC-International Chamber of Commerce e World Chambers Federation ed è organizzato dalla Camera di commercio di Torino. Partner ufficiale nell’organizzazione: Ceipiemonte. 
Abbiamo vinto una serrata competizione, contro città europee quali Ginevra, Liverpool e Belfast, e siamo riusciti a portare per la prima volta in Italia, proprio a Torino, un evento internazionale che riunirà oltre 1600 delegati da 120 Paesi - ha affermato con orgoglio Vincenzo Ilotte, Presidente dell’ente camerale subalpino. - A discutere i più attuali e urgenti temi dell’economia globale sarà dal 10 al 12 giugno un’ampia e prestigiosa comunità, composta da rappresentanti di aziende, associazioni imprenditoriali e istituzioni internazionali, pubbliche e private di ogni parte del mondo”.
L’evento si terrà al Centro Congressi Lingotto dal 10 al 12 giugno 2015. Sotto lo slogan “Chambers for global prosperity”, il dibattito affronterà temi di stretta attualità, tra cui le prospettive dell’economia globale, l’immigrazione e l’emigrazione, la sostenibilità ambientale, l’emergenza occupazione, l’accesso al credito per le PMI. Previste tre sessioni plenarie (Global-trade-in-the-21st-century, Global mobility, A Sustainable world: food, water and Energy) e numerosi workshop su temi specifici, con il susseguirsi di oltre 100 relatori internazionali. Al centro del dibattito, l’economia del 21° secolo in tutte le sue forme e le risposte che le CdC, presenti in forme diverse in tutti i Paesi del mondo, possono offrire alle questioni più urgenti: dalla crisi economica alla mancanza di posti di lavoro, dalla promozione dell’imprenditorialità femminile e giovanile, alla salvaguardia dell’ambiente.
Accanto all’area dedicata ai lavori del Congresso, il padiglione 5 di Lingotto Fiere ospiterà nei giorni dell’evento un’area espositiva di oltre 2.500 metri quadri per sponsor e aziende italiane ed estere. Sono oltre 40 le imprese italiane che hanno colto l’opportunità di essere presenti al Congresso torinese, riservando in tempi brevi tutti gli spazi disponibili, per mostrare al mondo l’eccellenza italiana. 
Per queste aziende, per gli sponsor e per tutti i delegati del Congresso si apre accanto al Congresso un’area di incontri d’affari b2b, con un’agenda personalizzata di incontri prefissati: oltre 700 gli appuntamenti previsti. Diverse poi le grandi delegazioni di imprenditori in arrivo a Torino, che abbineranno al Congresso diverse attività, dalla visita ad aziende eccellenti del territorio, all’escursione all’Expo di Milano, oltre che ad altre destinazioni turistiche.


Fonte: Camera di commercio di Torino