Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Lunedì, 24 Novembre 2014 NEWS
  
Invia email
Terni - Contraffazione prodotti e tutela made in Italy, seminario

La Camera di commercio di Terni, nell’ambito delle attività a tutela del mercato e del consumatore terrà un seminario sul tema: “Etichettatura e lotta alla contraffazione dei prodotti tessili ed agroalimentari - Come evitare sanzioni e prevenire rischi”.
L’evento si terrà il 25 novembre 2014 a partire dalle ore 14,45 presso la sala conferenze della Camera di commercio di Terni, in via C. Battisti.
Secondo il Censis la contraffazione in Italia genera un fatturato stimato tra i 6 e i 7 miliardi di  euro ormai il problema non riguarda più soltanto abbigliamento e accessori, ma si estende a oggetti di design, giocattoli e alimenti. Questo fenomeno genera enormi danni alle aziende che operano legalmente e ai consumatori. Una corretta etichettatura dei prodotti può contribuire a contrastare il problema poiché fornisce al consumatore le informazioni che caratterizzano il bene.
Di questo si parlerà nel corso del seminario destinato alle aziende di settore.
Introdurrà i lavori il neo eletto Presidente della Camera di commercio di Terni, Giuseppe Flamini, il quale sottolinea come “il problema della contraffazione tessile e agroalimentare è particolarmente sentito e rilevante sia in termini economici, per la perdita di fatturato da parte delle imprese italiane, sia in termini di rischio per la salute a causa delle problematiche relative alla scarsa qualità dei prodotti contraffatti. La Camera di commercio di Terni fa il punto della situazione offrendo dei riferimenti autorevoli per acquisire coscienza come consumatori e cittadini e per valorizzare i prodotti di qualità italiani.” 
Sono previsti interventi del Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, di Massimo Torti, segretario generale Federazione moda Italia di Confcommercio, di Rolando Manfredini, capo area sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti, del colonnello Amedeo Farruggio, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Terni, nonché del vicesegretario di Unioncamere Italiana,Tiziana Pompei.
Per dare un concreto supporto nella scelta dei prodotti agroalimentari” spiega il Presidente Flamini, “la Camera di commercio di Terni ha redatto la pubblicazione Alla ricerca della qualità. Le indicazioni di qualità dei prodotti agroalimentari in cui si illustra il significato e il valore delle indicazioni europee di qualità come DOP, IGP e STG,  che verrà presentata durante il seminario.”


Fonte: Camera di commercio di Terni