Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook




Warning: Missing argument 1 for assegnaRating::assegnaRating(), called in /var/www/vhosts/worldpass.camcom.it/include_wp1/lpointnew/rating.inc on line 3 and defined in /var/www/vhosts/worldpass.camcom.it/include_wp1/lpointnew/local.inc on line 407

12345
Martedì, 2 Febbraio 2016 NEWS
  
Invia email
Rieti - Commercio estero, seminario sul servizio Cert’O

Attivato dalla Camera di commercio di Rieti il servizio Cert’O, il procedimento telematico che permette alle imprese di trasmettere online le richieste dei certificati di origine agli sportelli dell’Ufficio Estero camerale. Un servizio di interesse per le imprese che commerciano con l’estero in quanto il certificato d’origine è un documento destinato a provare l’origine delle merci per esigenze commerciali e doganali e viene rilasciato dalla Camera di Commercio alle imprese che commerciano con paesi non appartenenti all’UE, quando le autorità del paese destinatario della merce ne fanno richiesta.
Obiettivo prioritario del servizio è quello di velocizzare l'erogazione del servizio “Certificati di Origine”, eliminando l'attesa degli utenti agli sportelli camerali e offrendo nel contempo un servizio in linea con le nuove esigenze in tema di semplificazione e snellimento delle procedure.
Continua il percorso di informatizzazione dei servizi della Camera di commercio di Rieti a favore delle imprese con la possibilità di una disponibilità 24 ore su 24. - dichiara il presidente della Camera di commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - Questo servizio rappresenta un ulteriore tassello di quel mosaico di attività camerali che puntano ad aiutare le imprese che fanno internazionalizzazione, abbattendo il peso della burocrazia”. 
Le aziende che intendono usufruire del servizio Cert’O devono essere iscritte sul portale www.registroimprese.it per ottenere il rilascio delle credenziali di accesso necessarie per collegarsi al portale Telemaco, disporre della firma digitale e possedere uno scanner per l’invio degli allegati dei certificati in forma elettronica (es. fatture). Potranno poi procedere autonomamente collegandosi al sito http://webtelemaco.infocamere.it/ (sezione Servizi e-Gov) e seguire tutte le modalità richieste per l’invio telematico del documento in questione. E’ inoltre disponibile un corso gratuito in modalità e-learning sulla pratica telematica. 
Una volta in possesso di tali requisiti, il responsabile aziendale sarà in grado di compilare in remoto la domanda di certificato, e potrà farlo in azienda, senza doversi recare di persona a consegnare il certificato al più vicino ufficio camerale.
Per poter agevolare le imprese nell’utilizzo del nuovo servizio, la Camera di commercio di Rieti ha organizzato per il giorno mercoledì 17 febbraio 2016 a partire dalle ore 10,30 presso la Sala conferenze dell’Ente camerale (via Paolo Borsellino, 16), un seminario formativo gratuito. Per poter partecipare è necessario inviare una email all’indirizzo paola.cuzzocrea@ri.camcom.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746201364-5


Fonte: Camera di commercio di Rieti