Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook




Warning: Missing argument 1 for assegnaRating::assegnaRating(), called in /var/www/vhosts/worldpass.camcom.it/include_wp1/lpointnew/rating.inc on line 3 and defined in /var/www/vhosts/worldpass.camcom.it/include_wp1/lpointnew/local.inc on line 407

12345
Giovedì, 6 Aprile 2017 NEWS
  
Invia email
Reggio Emilia - How to start an export business 2017: Impariamo ad esportare - corso base HSEBB17

L’iniziativa è rivolta a imprese reggiane che intendano espandere il proprio business sui mercati esteri attraverso lo sviluppo di una strategia mirata e l’eventuale strutturazione della propria organizzazione interna.

Alle imprese aderenti sarà offerto un servizio di :
> formazione finalizzato ad incrementare il processo di internazionalizzazione e di digitalizzazione dell’impresa;
> di accompagnamento personalizzato per lo sviluppo di strategie di internazionalizzazione e digitalizzazione verso i mercati esteri. 

Obiettivo: Il progetto “How to Start an Export Business 2017 – corso Base” si pone i seguenti obiettivi:

> fornire alle PMI un approccio commerciale strutturato all’export e al digitale verso i mercati esteri;
> far beneficiare le PMI di una formazione operativa sui principi base del commercio internazionale;
> consentire il giusto approccio all’export (valutazione dell’investimento/ritorni attesi);
> definire un piano di azioni per lo sviluppo export basato su un audit strategico personalizzato e approfondito che terrà conto:

>> della volontà di ogni singola impresa e della sua strategia globale;
>> dei mezzi di cui dispone in termini di risorse umane, capacità finanziaria, produttiva;
>> del mercato competitivo in cui opera l’impresa;
>> delle strategia di comunicazione e di web marketing necessarie per consentire all’impresa di incrementare il proprio vantaggio competitivo rispetto ad altri competitors. 

Condizioni di partecipazione: La partecipazione al percorso è gratuita, previa compilazione del form online di adesione. Contestualmente alla compilazione del modulo online, l’impresa è tenuta ad allegare prova dell’avvenuto versamento di una cauzione di Euro 200,00, pena la non accettazione della domanda di partecipazione. La cauzione verrà restituita a progetto concluso, alle imprese che abbiano effettivamente partecipato alle giornate di lezione in aula. Inoltre, verrà restituita nel caso in cui l’impresa non venisse ammessa, o in caso di annullamento dell’iniziativa, anche per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà della Camera di commercio di Reggio Emilia.

Modalità di svolgimento: Il progetto si articolerà in due fasi distinte:
> Fase 1) Formazione in aula

L’attività sarà strutturata in 5 giornate da realizzarsi presso la sede della Camera di Commercio con lezioni concrete ed operative, con casistiche aziendali rapportate alle dimensioni delle imprese reggiane su tematiche di base relative alle strategie per l’estero e per il web marketing.

> Fase 2) Audit e piano d’azione

Ultimata la formazione in aula, la seconda fase prevede 4 incontri comprensivi di check up per l’export e check up digitale dell’impresa.

Beneficiari: Il percorso è rivolto ad imprese aventi i seguenti requisiti:

> microimprese, piccole imprese e medie imprese (in breve PMI) così come definite nella Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GU Unione Europea L124 del 20/05/2003 iscritte con sede legale e/o unità locale operativa  al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Reggio Emilia;
> imprese attive ed in regola con le iscrizioni al Registro delle  Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
> imprese non sottoposte a procedure concorsuali o liquidazione e non in stato di difficoltà ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea 2004/C244/02;
> imprese in regola con il pagamento del diritto annuale;
> non saranno accolte adesioni di imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio.

Al percorso saranno ammesse al massimo massimo di 20 e sarà avviato soltanto qualora venga raggiunto il numero minimo di 8 imprese: al fine di determinare le esclusioni, farà fede la data di iscrizione online con allegato il versamento contestuale della cauzione prevista di cui al punto successivo. Non saranno accettate società di consulenza e studi legali e/o fiscali.

Modalità di adesione e tempistiche: Le imprese interessate sono invitate a compilare il form di iscrizione online entro il 15 maggio 2017allegando prova dell’avvenuto pagamento della cauzione di Euro 200,00.

Conto intestato a Camera di Commercio di Reggio Emilia – C.F./P.IVA 00448250357
Coordinate bancarie: Codice IBAN: IT 10 M 08623 12803 000250113519
Codice BIC: ICRAITRRHB0 BANCO EMILIANO (BCC Credito Cooperativo)
Causale versamento: “Cauzione How to Start an Export Business Corso Base 2017”

Si informa infine che la partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 1407/2013), corrispondente ai costi che la Camera sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in circa Euro 2.000,00. A conclusione dell’evento, verrà inviata formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.
 
Per maggiori informazioni, contattare il Servizio Promozione dell’Ente (tel. 0522 796529/505/528 – mail: promozione@re.camcom.it)


Fonte: Camera di commercio di Reggio Emilia