Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Lunedì, 5 Ottobre 2015 NEWS
  
Invia email
Raggiunto lo storico accordo di libero scambio del Pacifico: copre il 40% del Pil mondiale

È fatta per l'accordo di libero commercio del Pacifico, il cosiddetto Tpp. Gli Stati Uniti e undici Paesi della regione, dopo difficili e lunghi negoziati, hanno sottoscritto questa mattina la Trans-Pacific Partnership. 
L’intesa, che riguarda il 40% dell'economia mondiale, è stata raggiunta dopo un ultimo round di colloqui ad Atlanta, in Georgia, tra le delegazioni dei protagonisti, che si sono protratti a oltranza. La scadenza era stata originalmente fissata nel fine settimana ma si è reso necessario un ultimo sforzo notturno per evitare un ennesimo fallimento, con i rappresentanti del Giappone che avevano previsto di ripartire in giornata.
L'ultima disputa risolta ha riguardato la protezione di brevetti farmaceutici, sulla quale insistevano gli americani e che vedeva la resistenza anzitutto dell'Australia. Il compromesso prevede una protezione tra i cinque e fino ad un massimo di otto anni per i farmaci biologici, rispetto alla richiesta statunitense di dodici anni. Ma trattative difficili sono avvenute anche sul settore auto, sui latticini e in generale sulla proprieta' intellettuale.
L'accordo, però, alla fine è stato sottoscritto attorno ad alcuni capisaldi: apre i mercati agroalimentari, in particolare di Canada e Giappone che hanno accettato in extremis una riduzione delle barriere all'ingresso di derivati del latte esteri, e rende più severe le norme sui brevetti a vantaggio di società farmaceutiche e tecnologiche.
Soprattutto, dal punto di vista strategico, forgia una nuova alleanza per contenere la crescente influenza economica nella regione della Cina, che è rimasta esclusa dal negoziato ed è impegnata a creare un proprio patto economico asiatico. I Paesi membri del Tpp sono Stati Uniti, Giappone, Australia, Brunei, Canada, Cile, Malaysia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam.

Il Ttp rappresenta una cruciale vittoria, seppur sofferta, per il presidente americano Barack Obama, che ne aveva fatto una esplicita priorità del suo secondo mandato alla Casa Bianca sfidando anche l'opposizione di numerosi esponenti del suo partito democratico e i sindacati. La battaglia politica non è tuttavia finita: dovrà ottenere nei prossimi mesi l'approvazione dell'intesa dal Congresso. Se ratificato, sarà il più grande accordo commerciale concluso dagli Stati Uniti dai tempi del Nafta, l’area di scambio del Nordamerica entrata in vigore nel 1994. A quel punto l'attenzione potrà essere rivolta all'altro progetto di grande accordo commerciale: il patto transatlantico con l'Europa, il TTIP, la Transatlantic Trade and Investment Partnership.


Fonte: Il Sole 24ORE