Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Mercoledì, 27 Maggio 2015 NEWS
  
Invia email
Puglia - Intesa con la Cina dei giovani imprenditori

Da lunedì 1° giugno la Cina taglia i dazi sulle importazioni di prodotti di abbigliamento, calzature, cosmetici e altri prodotti di lusso e di largo consumo. Una iniziativa che aiuterà anche le esportazioni delle imprese pugliesi, che del made in Italy ottime testimonial. 
Non a caso da tempo grande attenzione al Paese orientale, seconda economia mondiale, è riservata da Unioncamere Puglia. Dopo l'accordo di collaborazione firmato nei giorni scorsi a Shangai, che consentirà ad alcune rappresentative eccellenze agroalimentari pugliesi, dal prossimo giugno, di essere stabilmente presenti in uno show room dedicato, all'interno del lussuoso contenitore Sun Chateau, stamani nella sede della Camera di Commercio di Bari è stato firmato un accordo fra Unioncamere Puglia e i giovani imprenditori di Harbin. La città di 10 milioni di abitanti è capoluogo della provincia dello Heilongjiang, che ne vanta ben 33 milioni.
La rappresentativa delegazione di 10 giovani imprenditori cinesi che operano con successo in vari settori, dall'immobiliare alle nuove tecnologie, dalle auto di lusso al turismo all'agro-alimentare è stata accompagnata alla Camera di Commercio di Bari da Gaetano Frulli, presidente dei giovani imprenditori di Confcommercio Bari. A riceverli il vice presidente dell'ente camerale Pino Riccardi e il coordinatore di Unioncamere Puglia Luigi Triggiani. 
Sulle antichissime radici delle due civiltà, ricordate da Pino Riccardi in apertura dell'incontro, l'accordo di collaborazione firmato stamani intende favorire un percorso di conoscenza fra i due sistemi imprenditoriali. Unioncamere Puglia si impegna a garantire l’origine e l’appartenenza al sistema camerale delle aziende che andrà a sostenere nell’esportazione, mantenendo il coordinamento per l'accesso ai servizi di informazione commerciale. 
Quindi ricerca di reciproche opportunità con l'associazione delle camere di commercio pugliesi  apripista in Puglia e l'associazione dei giovani imprenditori cinesi, rappresentata a Bari dal presidente Yang Chunbo e dal vice segretario Chen Louis, a fare da riferimento in un territorio molto vasto e ricco di nuove opportunità. Quindi scambio di know how e sviluppo commerciale, anche attraverso nuovi progetti/eventi/esposizioni in Puglia e ad Harbin, negli ambiti a ciascuno competenti. Saranno considerati prioritari i progetti e le iniziative presentate da gruppi di giovani imprenditori.
Il vice presidente Riccardi si farà inoltre portatore nei prossimi giorni presso il sindaco  di Bari, Antonio Decaro, di una proposta di gemellaggio fra i due capoluoghi di provincia.


Fonte: Unioncamere Puglia