Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Venerdì, 10 Marzo 2017 NEWS
  
Invia email
Novara - Tappa novarese per il progetto "Talenti per l'export"

Ottanta giovani laureati di alto profilo, tutti partecipanti al progetto Talenti per l’Export della Fondazione CRT volto a formare figure professionali specializzate nel settore dell’esportazione, saranno in trasferta a Novara, sabato 11 e domenica 12 marzo, per una due-giorni intensiva di lezioni, testimonianze di imprenditori e visita ad uno stabilimento leader mondiale nella tecnologia dei microchip.  
L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione CRT, in collaborazione con Camera di commercio di Novara, Associazione Industriali di Novara e Unioncamere Piemonte, e con il supporto di importanti aziende del territorio particolarmente attive nell’export. 
Il weekend di formazione intensiva prenderà il via la mattina di sabato 11 marzo, presso la sede dell’Associazione Industriali di Novara, dove i giovani potranno approfondire le caratteristiche del tessuto economico piemontese e novarese, con un focus sulle esportazioni, attraverso gli interventi curati da Unioncamere Piemonte e Camera di Commercio di Novara. Nel pomeriggio gli aspiranti export manager avranno l’opportunità di ascoltare le testimonianze di tre aziende novaresi: Cavanna S.p.a. di Prato Sesia; Igor S.r.l. di Cameri; Rubinetterie Rastelli S.p.a. di Invorio. 
Domenica 12 marzo gli ottanta Talenti per l’Export di Fondazione CRT visiteranno lo stabilimento novarese di MEMC Electronic Materials S.p.a., azienda del gruppo SunEdison Semiconductor che da 40 anni è leader internazionale nella tecnologia dei semiconduttori avanzati per l'elettronica.

«La partecipazione della Camera di commercio a questa iniziativa risponde ad uno degli obiettivi strategici dell’Ente, vale a dire sostenere l’apertura delle imprese sui mercati esteri – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di commercio di Novara – 
A questo proposito nel mese di marzo abbiamo programmato, grazie alla nostra Azienda Speciale E.V.A.E.T., una serie di appuntamenti dedicati all’internalizzazione e pensati in particolare per le PMI: il primo passo per allargare il proprio business oltreconfine è infatti quello di dotarsi della professionalità necessaria a sviluppare un approccio consapevole rispetto ai mercati di interesse e a definire le strategie più opportune, competenze che i partecipanti al progetto potranno vedere in azione grazie alle testimonianze di imprese novaresi di successo».     
Talenti per l’Export è il progetto della Fondazione CRT rivolto a ottanta giovani laureati degli Atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta, selezionati per un percorso di formazione intensiva di 140 ore, al termine delle quali trenta partecipanti avranno l’opportunità di effettuare un tirocinio in aziende del territorio. 


Fonte: Camera di commercio di Novara