Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Martedì, 4 Ottobre 2016 NEWS
  
Invia email
Lombardia - Export: al via progetto “Missione mercati strategici”

Dalla Cina al Sudafrica, dal Medio Oriente al continente americano: al via missioni imprenditoriali per almeno 200 imprese lombarde in 10 paesi esteri strategici. Le propone un progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, realizzato attraverso Promos, azienda speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano. L’area individuata vale un export stimato in 16 miliardi di euro all’anno di cui 8,2 miliardi già raggiunti nei primi sei mesi del 2016, un settimo del totale regionale verso il mondo. 
Il progetto si svolgerà da ottobre 2016 a dicembre 2017 ed è stato presentato ieri in Camera di commercio di Milano dal Vice Presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala e da Alfredo Zini, Consigliere della Camera di Commercio di Milano. L’iniziativa si articola in 16 appuntamenti di formazione sull’internazionalizzazione e in 10 missioni imprenditoriali in mercati strategici esteri con l’obiettivo di favorire la competitività internazionale delle imprese coinvolte. Il percorso prevede una fase di preparazione alla missione con corsi di formazione mirati sul mercato prescelto, attività di coaching e follow up post missione. Al progetto, la cui partecipazione è gratuita previa selezione delle imprese sulla base dei profili e delle opportunità offerte dai mercati target, possono aderire le aziende dei settori: Agricoltura e Agro-Industria; Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile; Attività Produttive e Commercio; Ricerca e Innovazione; Infrastrutture, Smart-City e Logistica; Sanità e Cultura.

Le prime tre missioni si svolgeranno in Sudafrica (17-20 Ottobre), Iran (12-16 Novembre) e Cina/Sichuan (Dicembre 2016). Nel 2017 poi, in base all’interesse manifestato dalle imprese, saranno organizzate iniziative in questi paesi già individuati come potenzialmente target: Marocco, Etiopia, Kenya, Colombia, Stati Uniti, Canada, Kazakistan, Argentina, Thailandia, Vietnam, Arabia Saudita e Oman.
Per aderire è necessario registrarsi al link registrazione progetto RL-UCL pubblicato anche sul sito www.promos-milano.itLe aziende selezionate verranno contattate da Promos per formalizzare la partecipazione.
I prossimi appuntamenti di presentazione del progetto in Lombardia: 4 ottobre Bergamo; 6 ottobre Varese (mattina) e Cremona (pomeriggio); 7 ottobre  Lodi.


Fonte: Camera di commercio di Milano