Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Lunedì, 25 Febbraio 2019 NEWS
  
Invia email
Infobrexit - Linee guida per prepararsi alla Brexit

Quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta Brexit, Il Regno Unito (UK) non farà più parte del territorio doganale e fiscale dell'Unione Europea (UE). La data dell'uscita di UK dall'UE è  confermata al 29 marzo 2019 e - a meno di un accordo che disciplini diverse misure specifiche - per la spedizione di merci da e verso la Gran Bretagna saranno riattivati, a partire dal 30 marzo 2019, i regimi doganali in vigore con i Paesi terzi.

La Commissione europea ha predisposto una Guida doganale per le imprese - pdf che in maniera sommaria riprende le indicazioni già fornite nella Pagina web della DG TAXUD sui preparativi per la Brexit.

Per fornire assistenza agli operatori sulle ricadute che la Brexit avrà nelle attività doganali l'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha attivato, inoltre, un servizio di informazione mirato attraverso un help desk che risponde al segente indirizzo email:  adm.infobrexit@adm.gov.it.

Infine, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul proprio sito web un documento complessivo contenente informazioni sulle conseguenze e sui preparativi allo scenario di una Brexit senza accordo di recesso.

Per i dettagli consulta il documento della Presidenza del Consiglio  >>>

.