Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Giovedì, 7 Agosto 2014 NEWS
  
Invia email
Biolife e Matching 2014: due opportunità per le Pmi nel programma di internazionalizzazione della Camera di commercio di Potenza

La Camera di commercio di Potenza, in collaborazione con la sua azienda speciale Forim, nell’ambito del suo programma diinternazionalizzazione 2014 offre alle Pmi del potentino la possibilità di partecipare a due missioni: la prima è la Fiera BIOLIFE, che si svolgerà a Bolzano dal 7 al 9 novembre 2014. Si tratta della vetrina dell’eccellenza biologica per produttori medio-piccoli provenienti dall’Italia e dall’estero, e la collocazione non è casuale, essendo in  una regione con un forte potere d’acquisto, in grado di attirare un pubblico preparato e consapevole alla ricerca di qualità garantita, ed un numero sempre crescente di operatori del settore (commercianti, ristoratori e cuochi). La possibilità della vendita diretta offre un’ulteriore opzione alle aziende: gli interessati hanno tempo fino al 1° settembre per inoltrare la domanda di partecipazione.

La seconda missione è organizzata nell’ambito di "Itinerari Federiciani seconda edizione" e propone alle aziende del settore agroalimentare e turismo la partecipazione al Matching, evento fieristico specializzato giunto alla decima edizione,  che si svolgerà a Rho - Milano dal 24 al 26 novembre. Si tratta di uno strumento ed un percorso che in poche giornate è in grado di strutturare relazioni fra piccola, media e grande impresa, con ogni possibile convenienza di partnership economica, commerciale, formativa ed informativa, anche attraverso l’aggregazione e i rapporti di rete. Le 1600 imprese intervenute nel 2013 hanno dato vita ad oltre 45.000 incontri, rendendo Matching evento leader sul mercato misurato sulla base degli esiti commerciali, promozionali e divulgativi ottenuti con un eccellente costo contatto. In questo caso è necessario inviare la candidatura entro l'8 settembre 2014.

«Nonostante la fase di profonda riorganizzazione che sta interessando il sistema camerale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio potentina, Pasquale Lamorte – continuiamo ad essere al fianco delle nostre imprese in un processo di internazionalizzazione che si rivela necessario per tirarsi fuori dalle secche di un mercato in continua stagnazione. Del resto, le indagini statistiche (ultima quella della Svimez) confermano lo stato di enorme difficoltà dell’economia lucana, il che dovrebbe spingere le istituzioni a fare quadrato per impostare politiche comuni di sostegno e rilancio dei settori produttivi. E invece, al di là degli sforzi faticosamente messi insieme dal sistema camerale, notiamo un immobilismo che ha quasi il sapore amaro della resa».

Le Pmi interessate possono scaricare informazioni e modulistica sui siti www.pz.camcom.it e www.forimpz.it

 


Fonte: Camera di commercio di Potenza