Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Chi siamo | Contatti | FAQ | Mappa | RSS
LOGIN
Home Page
Facebook





12345
Venerdì, 13 Febbraio 2015 NEWS
  
Invia email
Alleanza tra Unioncamere e FederlegnoArredo Eventi SpA per l’internazionalizzazione delle imprese

Forte dell’alleanza per l’internazionalizzazione tra Camere di commercio e FederlegnoArredo Eventi SpA, il settore dell’Abitare made in Italy punta alla conquista degli Usa.

Al centro della partnership (siglata il 12 febbraio ndr) dai presidenti di Unioncamere e FederlegnoArredo Eventi SpA, Ferruccio Dardanello e Roberto Snaidero, alla presenza del sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari, una serie di iniziative che si avvarranno della collaborazione delle Camere italiane di Chicago e New York e che vedranno la partecipazione attiva, sul fronte italiano, delle Camere di commercio di Brescia, Lecco, Monza e Brianza e Varese. Molti, infatti, gli spazi di mercato ancora disponibili per le nostre 69mila imprese manifatturiere del settore.

L’allenza tra Camere di commercio e FederlegnoArredo Eventi”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, “è l’esempio concreto della fruttuosa collaborazione tra istituzioni e mondo produttivo per il sostegno al Made in Italy. Per la riuscita di questo ‘sbarco’ - confidiamo numeroso - delle imprese dell’Abitare italiane nel cuore degli States, fondamentale sarà il supporto della rete delle Camere di commercio italiane all’estero, che sono le ambasciate  del sistema camerale italiano oltre frontiera. Un network internazionale di associazioni di imprenditori e di professionisti, italiani e locali, che proprio in quanto tale è in grado di rispondere alle esigenze del mondo produttivo. Poiché le conosce da vicino, così come da vicino conosce i territori stranieri sui quali opera”.

Questa partnership è per noi assolutamente strategica – dichiara il presidente di FederlegnoArredo Eventi SpA Roberto Snaidero. – Il mercato USA ha ripreso a correre a ritmi impressionanti. Molte aree del paese stanno conoscendo un vero boom a livello immobiliare e tante nostre aziende, che hanno dalla loro la qualità della produzione, stanno trovando terreno fertile. Non è un caso che nel 2014 il mercato USA è stato uno dei più interessanti per le nostre esportazioni; secondo i dati del Centro Studi FederlegnoArredo Eventi, infatti, nei primi nove mesi dello scorso anno abbiamo esportato prodotti per oltre 663 milioni di euro, con una crescita di quasi il 10% rispetto al 2013. Il rapido indebolimento dell’euro nel cambio con il dollaro, poi, sta accellerando questo processo”.


Fonte: Unioncamere